Home Alunni Per una valutazione efficace evitare più prove scritte nella stessa giornata

Per una valutazione efficace evitare più prove scritte nella stessa giornata

CONDIVIDI

Affinché la valutazione dell’apprendimento risulti efficace, trasparente e tempestiva (comma 2 art.1 DPR 122/09), il Collegio Docenti si deve impegnare a garantire alcune condizioni:

  • informare preventivamente gli studenti della tipologia della prova che dovranno sostenere e del significato di tale prova;
  • avere la collaborazione, la consapevolezza e la disponibilità degli studenti;
  • stabilire sempre con esattezza quali obiettivi si intendono porre a verifica;
  • evitare indicatori della valutazione che presentino ambiguità;
  • usare le prove, dopo la correzione, come strumento di crescita;
  • accettare l’idea che anche la correzione e la valutazione possano essere oggetto di discussione;
  • esplicitare i criteri di correzione relativi alle prove di verifica;
  • esplicitare subito la valutazione assegnata ai colloqui orali;
  • consegnare le prove corrette e valutate in tempo utile perché la valutazione sia funzionale all’apprendimento: max. entro 15 gg. Dalla somministrazione e comunque prima delle valutazioni intermedie (scrutinio – pagellino);
  • assegnare le prove in maniera calibrata ed equilibrata (evitare più prove nella stessa giornata);
  • predisporre prove equipollenti per i soggetti diversamente abili o DSA(anche in concertazione con l’insegnante di sostegno);
  • che ci sia corrispondenza tra quanto dichiarato e quanto realizzato (PDP);
  • utilizzare le griglie di valutazione.