Home Personale Progettiamo la Didattica a Distanza: presupposti normativi e organizzazione

Progettiamo la Didattica a Distanza: presupposti normativi e organizzazione

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Quali sono i presupposti normativi che riguardano la didattica a distanza? Come si deve comportare il docente? Ecco alcuni consigli pratici molto importanti.

Le competenze digitali e l’uso delle piattaforme non sono sufficienti per la gestione della didattica a distanza.

L’attivazione di questa modalità di insegnamento presuppone altre azioni, che afferiscono al campo della programmazione e pianificazione dei percorsi di apprendimento.

ICOTEA_19_dentro articolo

Si tratta di quanto solitamente un docente esercita nel proprio lavoro ordinario, ma che va incrementato con modalità diverse nella costruzione di percorsi in e-learning.

Nel webinar si illustreranno i presupposti normativi che richiedono un’azione progettuale della DAD, più che l’azione a-sistematica di singoli docenti, pur competenti su un piano tecnologico e quindi gli obblighi dei DS in questa gestione d’insieme.

Seguirà un’analisi del lavoro degli insegnanti su un piano organizzativo: come programmare, come gestire il calendario settimanale, quali strumenti usare per la programmazione con i colleghi.

Formatrice: Maddalena Albano, Dirigente Scolastica, già docente esperta di didattica digitale.

Destinatari: Docenti della Scuola Primaria e Secondaria; Dirigenti Scolastici

 

Progettiamo la Didattica a Distanza: presupposti normativi e organizzazione (GUARDA IL VIDEO)

Ricordiamo che Editrice La Scuola e SEI offrono, inoltre agli insegnanti numerosi webinar di formazione, sempre gratuiti, con rilascio di attestato, consultabili alla sezione FORMAZIONE dei siti.

I webinar trattano discipline specifiche o, più in generale, i temi della didattica a distanza condividendo spunti, aggiornamenti e consigli pratici.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese