Home Didattica Progetto “Formare al Patrimonio della scuola”

Progetto “Formare al Patrimonio della scuola”

CONDIVIDI

Il progetto “Formare al Patrimonio della scuola”, promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Università di Bologna, in collaborazione con la Direzione Generale Ordinamenti Scolastici del MIUR e con l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna, giunto alla seconda edizione.

Il progetto si struttura in:

Icotea

 

  • formazione dei docenti sulla didattica del Patrimonio culturale e museale e sulla scheda di documentazione;

  • compilazione della scheda di qualità di documentazione delle esperienze;

  • validazione delle esperienze delle scuole da parte del Collegio Scientifico del Centro di ricerca e di didattica nei contesti museali del Dipartimento di Scienze dell’Educazione;

  • predisposizione di un’area open access sul MOdE, dedicata a “Formare al patrimonio della scuola”, in cui sono pubblicate le esperienze;

  • presentazione delle buone pratiche, nell’ambito di un convegno internazionale, con il coinvolgimento delle scuole e di altre istituzioni (musei, archivi, biblioteche, ecc.).

L’iniziativa “Formare al Patrimonio della Scuola” conduce alla presentazione della documentazione di progetti scolastici, già realizzati o in fase di sperimentazione, inerenti il patrimonio culturale scientifico e umanistico. L’apertura delle adesioni all’iniziativa e delle registrazioni va dal 18 aprile al 6 maggio 2016.