Home Alunni Progetto “Un anno in L2/Zweitsprachjahr”

Progetto “Un anno in L2/Zweitsprachjahr”

CONDIVIDI

Il progetto pluriennale “Un anno in L2/Zweitsprachjahr” si propone di continuare la diffusione, l’implementazione e il monitoraggio delle esperienze di mobilità di studenti tra scuole italiane, tedesche e ladine sia come strumento di avvicinamento alla realtà culturale dell’altro gruppo linguistico e di miglioramento della competenza linguistica sia come mezzo per incrementare la rete di relazioni tra le scuole.
Il progetto 2015/16, nato dalla collaborazione tra le tre Aree Pedagogiche e le tre Intendenze, prevede diverse azioni volte a:

1. realizzare una ricerca qualitativa tramite la somministrazione agli studenti coinvolti nel progetto di un questionario su accoglienza, rientro, valutazione, punti critici, punti di forza ecc.

2. rivedere l’impostazione del Diario di bordo, allo scopo di farne uno strumento didattico rivolto ai docenti e finalizzato alla promozione di attività di riflessione sull’apprendimento delle lingue

ICOTEA_19_dentro articolo

 

3. organizzare un corso di formazione per consolidare le competenze del tutor

 

4. continuare l’attività di consulenza e informazione:

5. rendere disponibili sul sito dell’Area pedagogica le informazioni e i documenti utili alla partecipazione al progetto

6. organizzare incontri con i referenti del progetto e con gli studenti coinvolti

 

7. aggiornare la brochure informativa del progetto.