Home Alunni Prove aperte della Società del Quartetto di Milano per l’a.s. 2016/17

Prove aperte della Società del Quartetto di Milano per l’a.s. 2016/17

CONDIVIDI

In una nota dell’Usr Lombardia si pubblica il programma delle prove aperte della Società del Quartetto di Milano per l’a.s. 2016/17. 

Prove aperte / Incontri con gli artisti, introdotte da Oreste Bossini, musicologo e conduttore di Rai Radio Tre, riservate agli studenti delle scuole medie e superiori e delle università.
Le “prove aperte” sono ideate come momenti di incontro e conversazione con gli interpreti, i quali, oltre ad eseguire alcuni dei brani in programma, tracciandone una guida all’ascolto, si rendono disponibili a rispondere alle domande degli studenti e a dialogare con coloro che volessero conoscere ed approfondire più da vicino gli aspetti peculiari del repertorio affrontato di volta in volta.

Icotea

Si ricorda che dal 1990 il Quartetto collabora con la Scala, ospitandovi le massime orchestre mondiali con i più prestigiosi direttori in attività: ricordiamo, per tutti, le due uniche presenze milanesi dei Berliner Philharmoniker, l’integrale dei quartetti e dei concerti per pianoforte di Beethoven, il ciclo dei “Grandi pianisti alla Scala”. Apertura al pubblico: dal 2002 chiunque, anche non Socio, può accedere ai concerti del Quartetto, legittimando la definizione: “Quartetto: un privilegio per molti”.
Dal 2007, ad esprimere il dinamismo di un’attività che vuole ancora e sempre più contribuire alla crescita culturale della nostra città, è stato adottato un nuovo logotipo: “Quartetto per Milano”.