Home Alunni Quali credenziali servono per accedere al sito Iscrizioni on-line?

Quali credenziali servono per accedere al sito Iscrizioni on-line?

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Per poter trasmettere il modulo di iscrizione alle classi prime a.s. 2017/2018 è necessario registrarsi sul portale Iscrizioni on-line per ottenere username e password.

La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

ICOTEA_19_dentro articolo

Per accedere al modulo di registrazione, cliccare sul pulsante REGISTRATI posto in alto a sinistra dello schermo.

Nella pagina “Registrati” occorre seguire un breve percorso:

  • prima viene chiesto di inserire il proprio codice fiscale e di selezionare la casella di sicurezza “Non sono un robot”.
  • Nel passaggio successivo viene chiesto di compilare una scheda con i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail (da digitare due volte per sicurezza).
  • Completata la scheda, è possibile visualizzare il riepilogo dei dati inseriti. Se i dati sono corretti, si deve selezionare “conferma i tuoi dati” per completare la registrazione; altrimenti cliccare su “torna indietro” per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie.

Successivamente si riceve una e-mail all’indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione.

A questo punto, verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line.

Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail.

La password modificata deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.

Sempre al primo accesso, l’applicazione chiede anche di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati è possibile procedere con l’iscrizione.

È bene tener presente che le utenze generate negli anni precedenti non sono più valide.

 

{loadposition carta-docente}

 

Ma questo non è l’unico modo per poter accedere al portale. Infatti, da quest’anno si possono utilizzare anche le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che come sappiamo permettono di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Infine, ricordiamo un aspetto che è passato un po’ inosservato e che ha creato un po’ di confuzione in fase di registrazione: se si è in possesso di credenziali di accesso ad altri servizi del MIUR (come “Istanze On Line”, “Pago In Rete” o “Portale della governance della formazione”), non è necessario effettuare una nuova registrazione a Iscrizioni on line, in quando le credenziali di accesso ad altri servizi del MIUR permettono di accedere direttamente al login del portale.

 

{loadposition facebook}

Preparazione concorso ordinario inglese