Home Alunni Ritorno alla scuola del 1960: Il Collegio

Ritorno alla scuola del 1960: Il Collegio

CONDIVIDI
webaccademia 2020

18 ragazzi verranno rispediti indietro nel tempo fino al 1960, grazie a un docu-reality per la Tv :“Il Collegio”, in onda lunedì 2 gennaio in prima serata alle 21.20 su Rai2.

Un viaggio nel tempo presso il Collegio Convitto di Celana a Caprino Bergamasco, un collegio come i tanti che all’epoca erano frequentatissimi, per un’esperienza educativa di formazione e di relazioni molto diversa e lontana dalla odierna realtà quotidiana.

A distanza di 56 anni Il Collegio si propone infatti di “alfabetizzare”, con le visioni didattiche del tempo,  un gruppo di adolescenti alla disciplina e al sapere di quello stesso anno.

ICOTEA_19_dentro articolo

Il loro obiettivo sarà quello di ottenere la Licenza di Scuola Media del 1960, la stessa che i loro nonni hanno dovuto conseguire.

Si tratta, viene spiegato dagli ideatori, di un esperimento di “ritorno al passato” che mira ad aiutare un gruppo di ragazzi tra i 14 e i 17 anni a “rientrare nel futuro” più forti e consapevoli di ciò che li ha preceduti.

Il docu-reality  propone il metodo educativo basato sui principi della “vecchia” scuola: gli studenti, catapultati in questa epoca, dovranno imparare poesie a memoria, avere una bella calligrafia, alzarsi in piedi quando entra il professore, finire tutto quello che hanno nel piatto e soprattutto fare i compiti senza Wikipedia, senza lo smartphone o senza avere davanti tv, computer e musica accesi contemporaneamente.

 

{loadposition carta-docente}

 

La domanda allora è: che effetti avrà sulla loro attenzione? Impareranno i ragazzi ad esprimere il loro “mi piace” senza usare un emoticon? E a divertirsi senza la playstation con quei giochi che una volta si facevano in cortile? A sette professori, un preside e due sorveglianti il compito di istruirli al meglio per la prova finale.

Grazie anche al ricco archivio dalle Teche Rai sarà possibile rivedere attraverso il televisore e il giradischi che gli studenti troveranno nella sala ricreativa alcuni scorci del palinsesto di quegli anni e riascoltare le hit più gettonate. 

Preparazione concorso ordinario inglese