Home Alunni Scuola in ospedale e registro elettronico

Scuola in ospedale e registro elettronico

CONDIVIDI

In molte realtà ospedaliere è in atto la sperimentazione di diversi modelli di registro elettronico documentare tutte le attività scolastiche in ospedale e a registrare le presenze degli alunni seguiti dai docenti. Finora si è trattato di episodi gestiti autonomamente dai singoli ospedali e non coordinati tra di loro. Per tale ragione il Miur, con la nota prot. n. 4780 del 5 agosto 2014, ha comunicato l’avvio di una sperimentazione guidata e su larga scala di tale strumento, al fine di valutarne più efficacemente gli esiti.

In particolare, gli U.s.r. sono invitati a partecipare alla sperimentazione volontaria del registro elettronico, nato e sviluppatosi all’interno delle sezioni ospedaliere del Piemonte, già utilizzato anche dalle sezioni ospedaliere della Lombardia.

Icotea

Si tratta di uno strumento gratuito e di facile utilizzo, realizzato sotto la supervisione del Politecnico di Torino, DAUIN, in convenzione con la scuola in ospedale.

È un software che permette di compilare, memorizzare, consultare i dati scolastici relativi agli alunni che frequentano la scuola ospedaliera o domiciliare, in diretta collaborazione con le scuole di appartenenza e affidatarie. I documenti possono essere caricati e scaricati da un’area appositamente predisposta e in ogni momento è possibile avere un prospetto completo delle attività didattiche svolte in ospedale permettendo la comunicazione in tempo reale tra ospedale, scuola di appartenenza, affidataria e famiglia. Il sistema tiene traccia di tutti i periodi di frequenza e fornisce prospetti con le attività didattiche svolte nelle diverse materie.

Gli Uffici Scolastici Regionali interessati all’adozione del registro elettronico potranno fare richiesta di attivazione gratuita direttamente alla scuola referente:

Scuola polo per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare del Piemonte I.C. Peyron, i cui riferimenti sono:

“Istituto Comprensivo Peyron”

VIA VALENZA 71 – 10127 TORINO

Tel. 011/6961008 – 011/6636570  Fax 011/6637258

e-mail: [email protected]

posta certificata: [email protected]

Dirigente Scolastico: Prof.ssa Tiziana Catenazzo

La scuola polo regionale del Piemonte I.C. Peyron è a disposizione per eventuali chiarimenti e approfondimenti e si rende inoltre disponibile a fornire consulenza e assistenza sia in presenza sia a distanza.