Breaking News
27.12.2025

Scuola pugliese intitolata a Sergio Ramelli, Frassinetti (FdI): “Grave offenderne la memoria”

Sull’intitolazione di una scuola pugliese a Sergio Ramelli, militante del Fronte della Gioventù ucciso nel 1975, arriva la presa di posizione della sottosegretaria all’Istruzione, Paola Frassinetti. “Ritengo molto offensive le dichiarazioni della Cgil di Lecce sull’intitolazione di una scuola a Nardò a Ramelli”, scrive Frassinetti. “Infierire dopo 50 anni su un giovane brutalmente aggredito e ucciso dimostra di voler restaurare un surreale clima di odio ideologico e mi stupisce ancor di più che queste offese provengano da un sindacato che dovrebbe per sua natura promuovere il dialogo”.

La posizione della Sottosegretaria

Sergio Ramelli, prosegue Frassinetti, “a 50 anni dal suo brutale assassinio non è ‘divisivo’ ma al contrario dovrebbe essere un ‘figlio d’Italia’, un figlio di tutti, così come quei giovani che negli anni di piombo, da entrambe le parti, sono stati uccisi solo perché lottavano per le loro idee. Intitolare a Sergio una scuola è un atto giusto e doveroso perché il suo omicidio è maturato proprio dentro la sua scuola. Questo serve anche a far capire ai ragazzi di oggi che nella scuola tutti hanno diritto ad esprimere la libertà di pensiero e che la violenza e l’intolleranza vanno condannate sempre”.

I dubbi sulla procedura

Sulla vicenda, come ricordato da La Tecnica della Scuola, pendono anche dei dubbi amministrativi e procedurali. L’intitolazione di piazze, vie ed altri siti pubblici, infatti, è regolata da una vecchia legge del 1927, mentre per l’intitolazione delle scuole dovrebbe ancora valere una circolare ministeriale del 1980, la numero 313 del 12 novembre.
Quest’ultima, tuttavia, prevede una procedura del tutto diversa rispetto a quella seguita a Nardò. Il dubbio, tra gli addetti ai lavori, è se questa circolare sia ancora in vigore o se possa di fatto considerarsi superata da fatti ed eventi successivi. Una curiosità che rimane, al di là di ogni valutazione politica o ideologica.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate

I nostri Corsi