Home Generale Scuola, sport e lavoro: ecco la via dei giovani

Scuola, sport e lavoro: ecco la via dei giovani

CONDIVIDI

Educazione, sport e lavoro. Sono le tre parole che secondo il Santo Padre dovrebbero caratterizzare la vita dei giovani. Nel corso della festa con i giovani delle società sportive per i 70 anni del Centro Sportivo Italiano, Papa Francesco ha detto che “lo sport è una strada educatrice: io trovo tre strade per i giovani – ha spiegato – la strada dell’educazione, la strada dello sport e la strada del lavoro, cioè che ci siano posti di lavoro all’inizio della vita giovanile”.

Se gli impegni quotidiani dei giovani sono ‘presi’ da questi valori, il Papa è convinto che non c’è più spazio per le devianze. “Se ci sono queste tre strade io vi assicuro che non ci saranno le dipendenze, niente droga, niente alcool e tanti altri vizi. Perché la scuola ti porta avanti, lo sport ti porta avanti e il lavoro ti porta avanti. A voi sportivi, a voi dirigenti e a voi uomini della politica: educazione sport e posti di lavoro!”.

Icotea

Il messaggio è chiaro: bisogna ora sperare che venga raccolto, dalle istituzione deputate a scegliere i finanziamenti pubblici prioritari,  in particolare il Governo, con adeguati investimenti nei tre settori chiave.