Home Didattica Si celebra il 10 febbraio il “Safer internet day”

Si celebra il 10 febbraio il “Safer internet day”

CONDIVIDI

Dall’anno 2004 la Commissione europea ha istituito la giornata della Sicurezza in Internet, denominata “Safer Internet Day” (SID) al fine di promuovere un utilizzo più responsabile delle tecnologie legate ad internet, specialmente tra i bambini e gli adolescenti.

L’appuntamento, nel corso degli anni, è diventato sempre più importante e ogni anno il tema è sempre stato diverso. Per il 2015 lo slogan della campagna è “Let’s create a better internet togheter” e il Safer Internet Day sarà celebrato il 10 febbraio 2015.

Con la Nota prot.n. 629 del 22 gennaio 2015il Miur ha invitato tutte le scuole di ogni ordine e grado ad organizzare, anche in collaborazione con aziende dell’ICT, organizzazioni no profit o Istituzioni che si occupano delle tematiche connesse alla sicurezza in Rete, eventi e/o attività di formazione e informazione destinate agli alunni e alle famiglie, al fine di favorire una maggiore conoscenza delle modalità di uso sicuro della Rete.

ICOTEA_19_dentro articolo

Per la programmazione dell’attività della giornata è possibile consultare i siti web www.generazioniconnesse.it e www.saferinternetday.org da dove sarà possibile ricavare informazioni sul tema e scaricare i kit didattici, le immagini e le locandine relative alla campagna.

È possibile utilizzare il logo di Generazioni Connesse su tutte le pubblicazioni prodotte, attinenti il tema dell’edizione del SID 2015, inviandole preventivamente per la condivisione dei contenuti al seguente indirizzo mail [email protected].

Per quest’anno, all’interno del sito www.generazioniconnesse.it sarà creata un’apposita sezione per accogliere tutte le iniziative realizzate dai diversi istituti scolastici, supportate da report e immagine fotografiche, al fine di creare una raccolta di best practices utili per le attività didattiche di tutte le scuole.

CONDIVIDI