Home Didattica Strategie per un’attività didattica efficace

Strategie per un’attività didattica efficace

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Come organizzare l’attività didattica all’interno di una classe?

E’ necessario avere a disposizione modelli che aiutino a pensare e organizzare l’attività didattica. Il modello non è qualcosa da applicare secondo una logica deduttiva. È solo uno strumento concettuale di aiuto per acquisire consapevolezza della direzione dell’azione e dei suoi possibili esiti. 

A TORINO UN CORSO DI PERFEZIONAMENTO ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE dedicato all’innovazione didattica dal titolo: “ORGANIZZARE UNA SITUAZIONE DI APPRENDIMENTO.
Costruire conoscenze e acquisire competenze”

ICOTEA_19_dentro articolo

Durante il corso si prenderà in esame un modello di situazione di apprendimento reale attraverso un’attività laboratoriale volta a prendere in esame gli elementi critici e a dare soluzioni da adottare.

Ecco il programma:

La fase introduttiva è finalizzata a chiarire i concetti soggiacenti l’azione didattica: apprendimento, concezioni spontanee degli allievi e/o modelli impliciti, obiettivo, compito/attività, consegna, dispositivo/metodologia, valutazione formativa e/o sommativa. Successivamente gli insegnanti lavoreranno sull’analisi di situazioni di apprendimento svolte in classe tenendo conto delle diverse componenti dell’azione didattica (obiettivi della sequenza, ideazione e programmazione della stessa, dispositivi, condizioni di lavoro, valutazione, ecc.). I gruppi di lavoro presenteranno l’attività descritta o simulata e discuteranno con gli altri colleghi i suoi diversi aspetti al fine di mettere in evidenza gli elementi critici e le soluzioni adottate.

  • Perché organizzare situazioni di apprendimento
  • Chiarificazione di alcuni concetti soggiacenti la nozione di situazione di apprendimento
  • Analisi dello schema di una situazione di apprendimento – Riflessioni e analisi
  • Descrizione e analisi di situazioni di apprendimento svolte in classe
  • Introduzione alla valutazione di una situazione di apprendimento e al suo corretto iter metodologico

 

SCHEDA COMPLETA DEL CORSO

IL CORSO VERRA’ ATTIVATO AL RAGGIUNGIMENTO DI UN NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI
Il pagamento avverrà in seguito su richiesta della Casa Editrice alla conferma dell’attivazione del corso.
Sarà possibile acquistare il corso con la CARTA DOCENTE.
Per informazioni: [email protected]

Preparazione concorso ordinario inglese