Ieri sera, 19 dicembre, è andata in onda la finalissima del programma musicale The Voice Senior, su Rai1, condotto da Antonella Clerici, che cerca di mettere in luce talenti di persone over sessanta. A trionfare, quest’anno, è stato un docente.
Il suo nome è Francesco De Siena, del team di Nek, è classe 1965 ed è originario della provincia di Lecce, come riporta Il Corriere della Sera. L’uomo insegna proprio musica in un istituto comprensivo del suo paese pugliese. Il docente è diplomato al Conservatorio di Lecce in viola e al Conservatorio di Matera in violino, è un musicista professionista e ha lavorato in molte orchestre; ha suonato anche all’Ariston di Sanremo, durante il premio per la regia televisiva.
“Il piacere di insegnare è proprio trasmettere un sogno ai ragazzi. La musica è una delle poche materie che fa sognare un ragazzo. La musica aiuta a vivere bene”, ha detto nel corso del programma. Inutile dire che la sua vittoria ha fatto emozionare colleghi e alunni che lo hanno seguito nel percorso all’interno del programma.