Home Precari Trentino-Alto Adige/Südtirol: approvato il bando di concorso straordinario per titoli

Trentino-Alto Adige/Südtirol: approvato il bando di concorso straordinario per titoli

CONDIVIDI

La Giunta provinciale ha approvato oggi il bando riferito al concorso straordinario riservato per titoli, per l’assunzione a tempo indeterminato del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado e posti di sostegno, nelle istituzioni scolastiche provinciali a carattere statale della Provincia autonoma di Trento.

Insegnanti nella graduatoria e abilitati

Il concorso, come previsto dalla Legge 15 del 3 agosto 2018, è riservato agli insegnanti già inseriti nelle graduatorie di istituto provinciali in possesso di abilitazione, che hanno svolto un periodo di almeno tre anni di servizio, negli otto anni scolastici precedenti la data di presentazione della domanda (dall’anno scolastico 2011/2012 all’anno scolastico 2018/2019). Sarà possibile iscriversi entro trenta giorni dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul Bollettini ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol.

Il bando, spiega il comunicato della Provincia autonoma, consentirà infatti al personale docente in possesso dei requisiti previsti dalla normativa, di presentare domanda di ammissione al concorso riservato per titoli.

ICOTEA_19_dentro articolo

Classi di concorso coinvolte 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

A001ARTE E IMMAGINE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
A022ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
A028MATEMATICA E SCIENZE
A030MUSICA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
A049SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
AB56

STRUMENTO MUSICALE  SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CHITARRA

AC56

STRUMENTO MUSICALE  SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CLARINETTO

AG56

STRUMENTO MUSICALE  SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

FLAUTO

AI56

STRUMENTO MUSICALE  SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

PERCUSSIONI

AJ56

STRUMENTO MUSICALE  SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

PIANOFORTE

AK56

STRUMENTO MUSICALE  SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SAXOFONO

AL56

STRUMENTO MUSICALE  SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

TROMBA

AM56

STRUMENTO MUSICALE  SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

VIOLINO

AN56

STRUMENTO MUSICALE  SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

VIOLONCELLO

A060TECNOLOGIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
AB25LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – INGLESE
AD25LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – TEDESCO
ADMMSOSTEGNO SCUOLE SECONDARIE PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

A002DESIGN DEI METALLI , DELL’OREFICERIA, DELLE PIETRE DURE E DELLE GEMME
A007DISCIPLINE AUDIOVISIVE
A008DISCIPL. GEOMETRICHE, ARCHITETTURA DESIGN ARREDAM. E SCENOTECNICA
A009DISCIPLINE GRAFICHE, PITTORICHE E SCENOGRAFICHE
A010DISCIPLINE GRAFICO – PUBBLICITARIE
A011DISCIPLINE LETTERARIE E LATINO
A012DISCIPLINE LETTERARIE ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO
A013DISCIPLINE LETTERARIE, LATINO E GRECO
A014DISCIPLINE PLASTICHE SCULTOREE E SCENOPLASTICHE
A015DISCIPLINE SANITARIE
A017DISEGNO E STORIA DELL’ARTE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO
A018FILOSOFIA E SCIENZE UMANE
A019FILOSOFIA E STORIA
A020FISICA
A021GEOGRAFIA
A026MATEMATICA
A027MATEMATICA E FISICA
A029MUSICA NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO
A032SCIENZE DELLA MINERALOGIA E GEOLOGIA
A033SCIENZE E TECNOLOGIE AERONAUTICHE
A034CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE
A037SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE COSTRUZIONI E TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
A040SCIENZE E TECNOLOGIE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
A041SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE
A042SCIENZE E TECNOLOGIE MECCANICHE
A043SCIENZE E TECNOLOGIE NAUTICHE
A045SCIENZE ECONOMICO – AZIENDALI
A046SCIENZE GIURIDICO ECONOMICHE
A047SCIENZE MATEMATICHE APPLICATE
A048SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO
A050SCIENZE NATURALI, CHIMICHE E BIOLOGICHE
A051SCIENZE, TECNOLOGIE E TECNICHE AGRARIE
A053STORIA DELLA MUSICA
A054STORIA DELL’ARTE
A063TECNOLOGIE MUSICALI
A064TEORIA ANALISI E COMPOSIZIONE
A077LINGUA E CULTURA LADINA, STORIA ED EDUCAZIONE CIVICA, GEOGRAFIA, SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CON LINGUA DI INSEGNAMENTO LADINA
AA24LINGUE E CULTURE STRANIERE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO – FRANCESE
AB24LINGUE E CULTURE STRANIERE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO – INGLESE
AC24LINGUE E CULTURE STRANIERE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO – SPAGNOLO
AD24LINGUE E CULTURE STRANIERE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO – TEDESCO
AE24LINGUE E CULTURE STRANIERE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO – RUSSO
AI24LINGUE E CULTURE STRANIERE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO – CINESE
BA02CONVERSAZIONE IN LINGUA STRANIERA (FRANCESE)
BB02CONVERSAZIONE IN LINGUA STRANIERA (INGLESE)
BC02CONVERSAZIONE IN LINGUA STRANIERA (SPAGNOLO)
BD02CONVERSAZIONE LINGUA TEDESCA
BE02CONVERSAZIONE IN LINGUA STRANIERA (RUSSO)
BI02CONVERSAZIONE IN LINGUA STRANIERA (CINESE)
B003LABORATORI DI FISICA
B009LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE AERONAUTICHE
B012LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE E MICROBIOLOGICHE
B014LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE COSTRUZIONI
B015LABORATORI SCIENZE E TECNOLOGIE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
B016LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE
B017LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE MECCANICHE
B023LABORATORI PER I SERVIZI SOCIO-SANITARI
B026LABORATORIO DI TECNOLOGIE DEL LEGNO
ADSSSOSTEGNO SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO

Chi può partecipare

Possono partecipare al concorso  i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  1. a) abilitazione o idoneità all’insegnamento per ciascuna classe di concorso cui si intenda partecipare;
  2. b) diploma di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per i posti di sostegno per la scuola secondaria di primo e secondo grado (purché congiunto al titolo di abilitazione);
  3. c) servizio di insegnamento prestato per almeno tre anni nelle istituzioni scolastiche e formative provinciali o nelle istituzioni scolastiche paritarie del sistema educativo provinciale o nelle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione negli otto anni scolastici precedenti la data di presentazione della domanda (ovvero dall’anno scolastico 2011/2012 all’anno scolastico 2018/2019). Per il computo dei tre anni di servizio di insegnamento è considerato anche quello prestato nelle istituzioni formative paritarie del sistema educativo trentino a partire dall’anno scolastico 2014/2015.
  4. d) essere iscritti nelle graduatorie di istituto della provincia di Trento valide per il triennio 2017/2020;

Presentazione delle domande di ammissione 

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata e presentata con modalità online, collegandosi al portale tematico della scuola trentina www.vivoscuola.it nell’area dedicata: “ CONCORSI Figura professionale: Docente della scuola a carattere provinciale”, seguendo le istruzioni per la compilazione fornite allo stesso indirizzo, entro il termine di trenta giorni dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol. L’accesso alla domanda online deve avvenire tramite la Carta Nazionale dei servizi (CNS), o la Carta Provinciale dei servizi (CPS), oppure tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), seguendo le istruzioni per la compilazione e presentazione che saranno fornite allo stesso indirizzo.

Formulazione delle graduatorie

Il Servizio competente provvederà alla compilazione delle graduatorie distinte per classe di concorso/sostegno.

Formazione metodologica e linguistica dei vincitori 

Oltre al periodo di formazione e prova, i docenti assunti dal concorso di cui al presente bando, sulla scorta delle indicazioni che verranno successivamente fornite dall’amministrazione, sono tenuti a partecipare ad appositi corsi di formazione diretti all’implementazione delle competenze linguistiche e delle metodologie a supporto del potenziamento linguistico.