Home Attualità Università, muore il professore Elio Rossitto

Università, muore il professore Elio Rossitto

CONDIVIDI
  • Credion

All’età di 74 anni è morto il professore di Economia Politica, Elio Rossitto.

Economista e vicino in qualità di esperto e di politologo, all’ex presidente della Regione Raffaele Lombardo, Rossitto, docente di Economia nella facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania, fu coinvolto e condannato in una vicenda di ricatti sessuali nei confronti di cinque studentesse che lo accusarono, nel 2009, di aver chiesto loro prestazioni sessuali in cambio della promozione della materia di sua pertinenza.

Icotea

Una di loro in particolare fece scattare l’inchiesta dopo essersi rivolta alla trasmissione di Italia Uno Le Iene che aveva seguito con una telecamera nascosta, l’incontro in un albergo tra il docente  e la studentessa.

Rossitto, che nel corso delle indagini preliminari aveva respinto le accuse, in una fase successiva, ammise le sue colpe, frattanto si era dimesso dall’Università.

Rossitto fu condannato, con il patteggiamento, per tentata concussione e violenza sessuale a due anni e sei mesi di reclusione e ad un risarcimento di 5 mila euro ciascuna per le cinque parti offese.