Home Generale USR Calabria, il nuovo DG si presenta ai sindacati

USR Calabria, il nuovo DG si presenta ai sindacati

CONDIVIDI
  • Credion

Il 12 settembre 2018 negli uffici dell’USR Calabria a Catanzaro Lido, il nuovo Direttore Generale dell’ufficio scolastico calabrese, Dott.ssa Maria Rita Calvosa, ha incontrato i sindacati.

Dott.ssa Calvosa è il nuovo DG dell’USR Calabria

La nostra testata giornalistica è stata la prima a dare , il giorno 11 agosto 2018, la notizia del nome di chi avrebbe ricoperto il ruolo di Direttore Generale dell’USR Calabria. La Dott.ssa Maria Rita Calvosa è calabrese di origine, infatti suo padre, Enrico Calvosa, oltre ad essere stato Provveditore agli studi di Latina, ruolo ricoperto anche dalla figlia Maria Rita, era originario di Castrovillari in provincia di Cosenza.

La Dott.ssa Calvosa dopo 11 anni di direzione dell’ATP di Latina ha lasciato, nel 2015, la provincia pontina per assumere il ruolo della direzione dell’Ufficio V presso l’USR Lazio, dove ha assunto anche la funzione di vicaria della Direzione Generale.

 FGU Gilda-Unams su incontro con DG USR Calabria

Il Coordinatore regionale FGU GILDA-UNAMS per la Calabria, prof. Nino Tindiglia, soddisfatto dell’incontro con il Direttore Generale dell’USR Calabria, scrive il seguente comunicato:

“Oggi presso la sede dell’Ufficio scolastico regionale per la Calabria a Catanzaro si è tenuto un incontro con il nuovo Dirigente regionale Dott.ssa Maria Rita Calvosa alla presenza dei sindacati rappresentativi del comparto scuola. Il DG nel porgere il proprio saluto ha illustrato le problematiche che travagliano la scuola ed in particolare l’ATP di Cosenza con i gravi ritardi che si sono accumulati in questo periodo di inizio anno  tali da compromettere il regolare inizio della scuola, la colpa è da imputare alla carenza di personale presso gli uffici, ma non solo, alcune procedure sono state trasferite all’ATP di Crotone e si spera di poter concludere le operazioni entro fine mese, nel frattempo ha dato disposizioni verbali affinché le procedure di utilizzazione e di assegnazione provvisoria presso gli altri ATP della Regione, procedano regolarmente su tutte le cattedre resesi disponibili entro il 31 agosto, per come prescrive la norma.

La FGU Gilda – Unams presente all’incontro, nel porgere il proprio saluto di benvenuto alla nuova DG dell’USR per la Calabria ha sottolineato, che pur apprezzando l’operato da stacanovisti dei funzionari e del personale tutto, che si è prodigato nel portare a termine tutte le operazioni, non può che essere contrariata dalla grave situazione di ritardo che nuoce ai docenti in attesa di assegnazione provvisoria dal punto di vista morale, psichico ed anche economico. Inoltre, ha rilevato che presso l’ATP di Cosenza sono state restituite molte unità di personale all’amministrazione di appartenenza e ne sono state chiamate altre senza alcun criterio di trasparenza ma su base personale (la cosa è stata segnalata al DG con preghiera di intervenire è ristabilire la legalità) e senza il consenso dei DS della scuola di appartenenza. Molte graduatorie risultano errate e non è stato controllato adeguatamente il possesso della precedenza per L 104.

La Dott.ssa Calvosa ha sottolineato il ruolo centrale dell’USR e la funzione degli ATP provinciali. Noi ci auguriamo che venga coperto al più presto il posto di Dirigente dell’ATP di Catanzaro ancora vacante, e che tutte le unità di personale vengano assunte a copertura dell’organico.

Sicuramente il problema è di natura politica. È la politica che deve intervenire e sanare i problemi che affliggono la scuola italiana.

Al nuovo DG l’augurio della nostra O.S. per un fruttuoso e proficuo lavoro in Calabria”.