Home Attualità Valutazione alunni primaria deve essere formativa, lo ribadiscono Cidi, Mce e Proteo

Valutazione alunni primaria deve essere formativa, lo ribadiscono Cidi, Mce e Proteo

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Sulla questione della valutazione degli alunni della scuola primaria segnaliamo la recentissima presa di posizione di tre importanti associazioni professionali, CIDI, MCE e PROTEO FARE SAPERE.

In un comunicato di poche ore fa le tre associazioni “auspicano che il futuro impianto normativo possa sottrarsi a qualsiasi tentativo di semplificazione di un’operazione complessa e centrale come la valutazione”.
“Il giudizio descrittivo nella scuola primaria non deve riproporre un approccio classificatorio, poco attento al processo, che sarebbe a tutti gli effetti analogo al voto”.

Secondo Cidi, Mce e Proteo ordinanza e Linee guida dovranno:

  • valorizzare l’esercizio dell’autonomia di ricerca e di elaborazione delle istituzioni scolastiche;
  • proporre un percorso di valutazione metodologicamente corretto ponendo la valutazione in stretto rapporto con la progettazione didattica;
  • sollecitare riflessività nel lavoro dell’insegnante e la funzione auto-regolativa del processo insegnamento-apprendimento;
  • coinvolgere gli alunni/studenti in processi di auto-valutazione;
  • dare informazioni chiare e utili sul percorso di apprendimento per una valutazione formativa orientata a mantenere un dialogo aperto con gli alunni/studenti e le loro famiglie.

In ogni caso, secondo le tre associazioni, “un dispositivo normativo non basta a cambiare la cultura e le pratiche valutative degli insegnanti”.
“Il cambiamento normativo – concludono – per essere efficace deve essere sostenuto da idonee misure di accompagnamento degli insegnanti per ripensare anche la didattica e la progettazione curricolare, strettamente interdipendenti con la valutazione formativa. Per questo è necessario prevedere un piano straordinario di formazione assegnando fondi vincolati ad ogni singola istituzione scolastica per percorsi di formazione sul processo, le pratiche e gli strumenti di valutazione”.