Home Personale Valutazione dei Dirigenti scolastici, dal 3 giugno sarà accessibile la piattaforma –...

Valutazione dei Dirigenti scolastici, dal 3 giugno sarà accessibile la piattaforma – NOTA

CONDIVIDI

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha avviato il Sistema nazionale di valutazione dei risultati dei Dirigenti scolastici, secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale n. 47 del 12 marzo 2025.

La piattaforma informatica per la gestione di tale sistema è già operativa per i Direttori generali degli Uffici Scolastici Regionali (USR) e sarà accessibile ai Dirigenti scolastici a partire dal 3 giugno 2025.

Accesso alla Piattaforma

Dall’8 maggio scorso sono disponibili le prime funzionalità sulla piattaforma per consentire l’“Assegnazione degli obiettivi” ai Dirigenti scolastici da parte dei Direttori generali degli USR.

Dal 3 giugno 2025 i Dirigenti scolastici potranno accedere alla piattaforma per consultare la scheda assegnata, che riporta gli obiettivi generali e specifici, con relativi indicatori e target definiti dal decreto interdipartimentale n. 616 del 26 marzo 2025. L’assegnazione sarà comunicata tramite email automatica.

L’accesso alla piattaforma avviene tramite autenticazione al sistema SIDI, seguendo il percorso:

“Personale Amministrativo e Dirigenti scolastici” → “Sistema nazionale di valutazione dei risultati dei Dirigenti scolastici”

Materiali informativi e tutorial

Un video-tutorial è stato realizzato per illustrare le modalità di accesso e utilizzo della piattaforma nella fase di assegnazione obiettivi. È disponibile al seguente link: https://youtu.be/PF-jdBfQizQ

Ulteriore materiale formativo e di supporto sarà disponibile nella sezione “Documenti e manuali → Sistema nazionale di valutazione dei risultati dei Dirigenti scolastici” all’interno del SIDI.

LA NOTA