Home Attualità “Visita guidata” in libreria per 5mila studenti

“Visita guidata” in libreria per 5mila studenti

CONDIVIDI

«La tua classe in libreria»: parte la quinta edizione dell’iniziativa Feltrinelli che prevede circa 200 incontri fra studenti ed autori per parlare di libri, con tanto di visite guidate in libreria.

Il primo appuntamento è previsto il 20 ottobre alla libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano.

Icotea

Seguiranno altri appuntamenti e altre città fino a primavera. Gli incontri si terranno a Milano, Torino, Genova, Verona, Padova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Lecce, Palermo, Catania, Pomigliano, per un totale di 228 eventi e circa 5000 ragazzi coinvolti.

«È molto bello vedere come dei libri pensati con scopi didattici possano generare interesse per argomenti che di solito i ragazzi schifano. Leggono cose di grammatica per esempio», spiegano i promotori.

«Ci sono molti insegnanti appassionati che usano i libri per studiare cose previste dai programmi, ma anche in maniera creativa per creare delle storie, far disegnare i personaggi. Per esempio una volta i bambini di una classe di quarta elementare si sono presentanti vestiti come i personaggi dei libri: Robinson Crusoe, Piccole donne, dottor Jekill. Sono rimasto stupito dal giacimento di creatività che si nasconde nelle scuole».

a parere degli osservatori la grande frattura con la lettura avviene di solito in seconda-terza media, quando molti ragazzi abbandonano i libri e finiscono fagocitati dalle nuove tecnologie.