N_EB_DIRIGENTI
N_EB_SCUOLA-ITALIA
"Docenti, attenzione: niente facili entusiasmi sul referendum"
Silvana La Porta 01/07/2015

I docenti non ci stanno. E adesso vogliono tentare una carta decisiva, quella del referendum. Che non è però così semplice come sembra. Intervista a Marcella Raiola del Coordinamento Precari di Napoli

DdL Scuola, ecco il testo in esame in Commissione alla Camera
Redazione 01/07/2015

Dopo l'approvazione del maxi-emendamento in Senato, prosegue la corsa del disegno di legge di riforma della scuola. Ecco il documento integrale.

L.L. 01/07/2015

Il Miur ha prorogato la data entro la quale comunicare gli esiti dello scrutinio integrativo

Gilda Tv, 'Grazie per la Fiducia, docente precaria denunciata dal PD'
Andrea Carlino 01/07/2015

Nel nuovo video della televisione del sindacato si parla dei senatori che hanno votato la fiducia alla 'Buona Scuola' e del caso della professoressa precaria che sulla propria pagina Facebook ha raccontato di essere stata denunciata dal partito in cui milita.

Gelmini contro la riforma: al Senato il testo è peggiorato
Alessandro Giuliani 30/06/2015

L'ex ministro dell'Istruzione: non occorreva alcuna finta riforma per le immissioni in ruolo ope legis. E ancora: nessuna esitazione da Forza Italia schierata contro questo disegno di legge se non saranno accolte le nostre richieste di modifica. i giochi però ormai sono fatti.

DdL, dal 2016 i presidi potranno chiamare docenti non abilitati nella disciplina
Alessandro Giuliani 30/06/2015

Lo prevede la riforma in via di approvazione. In pratica, un laureato in lettere ed abilitato solo all’insegnamento del latino potrebbe essere utilizzato per coprire “buchi” di cattedre di letteratura italiana: si legifera in parte quanto sta avvenendo dal 2009 con le classi di concorso atipiche e le tabelle di confluenza. Certo, stavolta non verranno scalzati i titolari della materia e nemmeno eventuali aspiranti abilitati: in loro mancanza, però, in classe potrebbe arrivare davvero dei prof non sempre all’altezza della situazione.

DdL, la resa dei partiti d'opposizione: il testo è blindato
Alessandro Giuliani 30/06/2015

Silvia Chimienti (M5S): lasciamo agli atti un sentimento di amarezza, perchè alla fine il Parlamento ha approvato negli stessi tempi previsti per un decreto legge, 60 giorni. Annalisa Pannarale (Sel): presenteremo solo gli emendamenti di merito necessari a segnalare le enormi criticità di questo provvedimento.

Concorso 24 mesi ATA: proroga al 13 luglio per la scelta delle sedi
L.L. 30/06/2015

Alcune scuole delle province di Avellino e Cosenza hanno cambiato codice e pertanto vanno modificate le scelte già effettuate. Aggiornata l'Agenda Scuola

DdL in commissione Istruzione alla Camera, il PD non presenterà emendamenti
Alessandro Giuliani 30/06/2015

L'Ufficio di Presidenza di Montecitorio ha stabilito che saranno "discussi un massimo di 40 emendamenti per gruppo". Il Partito Democratico, ha affermato la relatrice Maria Coscia, "sicuramente non ne presenterà". Confermati i ritmi serrati di approvazione del testo: arriverà in Aula comunque il 7 luglio.

Il Miur non è responsabile dell’infortunio lieve nella palestra della scuola
L.L. 30/06/2015

Per la Corte di Cassazione incidenti di minimo rilievo non giustificano l’addebito di responsabilità alla scuola, né gli oneri processuali che ne conseguono

DdL, la relatrice non crede che alla Camera sia necessario il voto di fiducia
Alessandro Giuliani 30/06/2015

Secondo il regolamento, gli emendamenti che non vengono discussi in commissione non possono essere ripresentati in Aula. Questo fa pensare a un percorso in discesa. Maria Coscia (Pd): è prematuro dirlo, ma non mi sembra che ci sia il clima da fiducia.

Redazione 01/07/2015

Apprezzamento per le proposte di modifica inserite nel maxiemendamento su 'la buona scuola' presentate dall'Anci

DdL, niente assunzione per chi è già di ruolo come docente
Alessandro Giuliani 28/06/2015

Lo prevede il disegno di legge di riforma approvato al Senato: sono fuori gioco dal piano di immissioni in ruolo tutti i docenti “a tempo indeterminato alle dipendenze dello Stato”. Niente da fare anche per chi non riesce a sciogliere la riserva entra il 30 giugno. L’incompatibilità non riguarda chi è invece già assunto come Ata, ministeriale e insegnante nelle scuole paritarie o parificate.

Esami di Stato, valutazioni e punteggi
Aldo Domenico Ficara 01/07/2015

Sono in corso di svolgimento gli orali per quanto riguarda la Maturità. Come si calcola il punteggio finale? Ecco tutte le info utili

I lettori ci scrivono 30/06/2015

Pubblichiamo un'interessante riflessione di Antonella Biancofiore, dirigente del liceo linguistico I.F.R.S “Marcelline” di Bolzano sulla metodologia Clil, già introdotta nel suo istituto dal 1995 con l’insegnamento di geografia in lingua francese.

Totale articoli: 11487
N_WEBINAR UTILIZZAZIONI
N_webinar valutazione
N_INCONTRO_DS_BS
N_TUTTI 10 IN PAGELLA 2015
N_CORSO_DS_9-BIS
N_TUTTO_SUL_CONCORSO_DS
N_NEWS_300x275
N_Buonascuola_300x235
N_EB_ds_tutti