Tfa, come si diventa insegnanti

di A.T.
05/04/2012
Sul n. 16 della rivista “La Tecnica della Scuola” è stato pubblicato un dossier sul tema della formazione iniziale dei docenti della scuola di istruzione secondaria di I e di II grado in attuazione del decreto ministeriale n. 249/2010. Riportata anche una tabella di corrispondenza tra classi di concorso per le quali sono stati attivati i percorsi abilitanti e titoli di studio. E' possibile consultare la versione digitale della rivista.
La guida al tirocinio attivo proposta sul n. 16 de “La Tecnica della Scuola” presenta anche una serie di tabelle sulla selezione in ingresso, sulle prove di accesso, su gestione, contenuti ed esame finale del Tfa. Inoltre, è stata riportata anche un'utile tabella di corrispondenza tra classi di concorso per la quale si vuole conseguire l’abilitazione all’insegnamento e titoli di studio.
Presente nell’inserto di 16 pagine anche l’elenco dei settori scientifico disciplinari e relative materie nonché una tabella di omogeneità degli esami previsti nei piani di studio dei titoli di accesso alle classi di concorso.
Sempre in merito al Tfa, sul numero della rivista anche un articolo che illustra modalità e probabili costi delle prove selettive di accesso ai tirocini formativi che dovrebbero svolgersi tra giugno e luglio (il relativo bando di concorso è previsto a breve e sull'atteso decreto sul Tfa nell'articolo vengono riportate alcune anticipazioni del sottosegretario all'Istruzione Elena Ugolini).
Corsi Tecnica della Scuola
BES
anief_4 mesi
App iOS_Android
E-commerce
TUTTE LE RIFORME