Reginaldo Palermo 28/08/2014

E' una possibile spiegazione. Ma il rinvio potrebbe essere legato anche ad altri fattori. C'è persino chi ipotizza che Renzi stia pensando ad un rimpasto di Governo di cui potrebbe fare le spese proprio il minsitro Giannini.

Alessandro Giuliani 28/08/2014

A scriverla due parlamentari del Pd, Michele Anzaldi e Pina Picierno, in un intervento pubblicato sul quotidiano "Europa": cara Ministra, siamo quei ragazzi che perdete, che non riuscite ad attrarre e vagano, tra muretti e sale slot... Un problema drammaticamente reale, soprattutto al Sud.

Aluisi Tosolini 28/08/2014

Per far sì che la scuola diventi davvero digitale ci vuole ben altro rispetto a quanto fatto fin ad ora. E' necessario un piano serio di investimenti ma soprattutto di formazione tecnica e culturale.

Lucio Ficara 28/08/2014

C'è attesa per quello che dirà domani Renzi al termine della riunione del Consiglio dei Ministri.
Le domande aperte sono molte, ma quella principale riguarda la questione dell'organico funzionale.

Lara La Gatta 28/08/2014

Il Miur ha pubblicato l'annuale circolare concernente il conferimento delle supplenze al personale docente, educativo e Ata. Indicazioni specifiche riguardano i licei musicali e coreutici e le supplenze su posti di sostegno. Per queste ultime, è ribadita la necessità, nell'attribuzione della supplenza, di dare priorità agli aspiranti in possesso del titolo di specializzazione

L.L. 27/08/2014

Il Mef ha autorizzato l'assunzione su una parte dei posti vacanti e disponibili, sebbene il fabbisogno sia superiore. Disponibile la tabella del contingente delle nomine suddiviso per Regione

L.L. 28/08/2014

Con la nota prot. n. 8479 del 27 agosto 2014 il Ministero fornisce alcune precisazioni in merito alle difformità segnalate nella valutazione dei titoli inerenti la seconda e la terza fascia delle graduatorie di istituto

Silvana La Porta 29/08/2014

Tutto può succedere in Italia. Anche che si venga assunti e subito dopo ci sia qualche pentimento. La notizia viene da Catania dove 19 docenti precari, vincitori del concorso statale del 2012, il 26 agosto scorso si sono recati felici a ricevere la tanto sospirata proposta di assunzione, con contratto a tempo indeterminato per la scuola primaria, in qualità di insegnanti di sostegno. Ma la festa è durata poco, nemmeno 48 ore.

Pasquale Almirante 28/08/2014

“Subito dopo il piano scuola, la larga revisione didattico contrattuale voluta da Matteo Renzi dal suo insediamento a premier, partirà il taglio degli esami delle medie (inferiori e superiori)”: lo scrive La Repubblica

Alessandro Giuliani 28/08/2014

Il movimento politico promosso da Corrado Passera pubblica on line i 14 punti programmatici della riforma dell'istruzione per rendere nuovamente scuola e università un potente ascensore sociale in una società dinamica: in un mondo dove si vince di creatività, di imprenditorialità, di innovazione vanno rivisti i contenuti dell’insegnamento.

Pasquale Almirante 28/08/2014

Da quest’anno sarà obbligatorio insegnare una materia in lingua straniera all’ultimo anno delle superiori, così come prescrive il riordino della Gelmini. Ma c’è un numero sufficiente di insegnanti preparati sul “Clil” ,“Content and language integrated learning”? La normativa inoltre prevede la presenza di un docente “Clil” ogni due quinte: ci sono?

Alessandro Giuliani 28/08/2014

Quattro mesi fa alcuni ragazzi forzano una porta dei laboratori di cucina dell’Istituto e portano via un forno e una grossa mescolatrice. Ma i Carabinieri li bloccano e arrestano uno di loro. Le macchine vengono sequestrate e portate in un deposito privato: sono ancora lì. Mentre il giovane arrestato è stato processato, condannato ai domiciliari ed è pure tornato libero.

Aldo Domenico Ficara 28/08/2014

Il coordinatore di Sel, Fratoianni, denuncia: "Nonostante i fondi messi a disposizione dal Decreto del Fare, destinati all’edilizia scolastica, e nonostante l’approvazione del progetto e delle somme impegnate per la ristrutturazione degli immobili, il Miur cambia le carte in tavola"

Pasquale Almirante 29/08/2014

Lavoce.info stila la classifica delle nazioni più interessanti per reddito pro capite, prospettive di crescita, facilità di fare business e accettazione degli immigrati. I luoghi adatti per i cervelli in fuga

Totale articoli: 4849