T_skin_natale
N_EB_SCUOLA E TERRITORIO
N_EB_LAVORARE
Concorso Ds 2015: valutazione titoli come nel 2011?
Silvana La Porta 19/12/2014

Da alcune indiscrezioni presenti sul web dovrebbero poter accedere tutti gli insegnanti in ruolo nella scuola statale, anche se hanno maturato tutti o parte dei 5 anni di esperienza richiesta prima di entrare in ruolo. Si dovrà però possedere laurea magistrale o specialistica o di diploma secondo livello Afam o titoli equivalenti di vecchio ordinamento.

Lara La Gatta 19/12/2014

Il Miur illustra le procedure che le scuole debbono seguire, dalla predisposizione del modulo personalizzato all’apertura delle iscrizioni per le famiglie.

150mila disabili nelle scuole italiane
Pasquale Almirante 19/12/2014

Nel dettaglio, secondo l’Istat, quasi 85mila si trovano nella scuola primaria (pari al 3,0% del totale degli alunni), mentre aumentano gli insegnanti di sostegno: 74mila (6mila in più)

Sistema misto? Ma Giannini e i docenti pensano allo stesso sistema?
Reginaldo Palermo 19/12/2014

L'idea di una progressione di stipendio con sistema misto pare che stia mettendo d'accordo tutti. Ma è proprio così? Secondo noi i docenti (e i sindacati) pensano ad un sistema, ma il Governo ne ha in mente uno del tutto diverso. L'accordo è lontano, forse impossibile.

Faraone: l’esame di stato non cambia
Pasquale Almirante 19/12/2014

Anche quest’anno, dice il sottosegretario Davide Faraone, gli esami di stato rimarranno così come sono: commissioni miste e professori esterni, senza una quarta prova di valutazione Invalsi

Giannini negozia sugli scatti: merito o anzianità? Confusione
Pasquale Almirante 19/12/2014

La ministra Stefania Giannini ritorna agli scatti sul merito dopo averli aboliti ma prima di averli confermati.  E nell’altalena si consolida la confusione.

Non si può bocciare un alunno a settembre senza valutarlo in tutte le discipline
Silvana La Porta 19/12/2014

Non si può bocciare un alunno a settembre senza prima averlo valutato in tutte le discipline. Il Tar Toscana con ordinanza n. 725 dell'11 dicembre 2014 ha così deciso, ribadendo che il giudizio sospeso implica una valutazione globale, e non solo inerente alla materia oggetto di riparazione.

22 mln di italiani mai su internet. Pochi alle elementari
Pasquale Almirante 19/12/2014

Nel 2014 aumenta rispetto al 2013 la quota di famiglie con un accesso ad Internet da casa (dal 60,7% al 64%), ma ci sono ancora 21 milioni e 994 mila persone che non 'navigano' (38,3% popolazione residente)

Pasquale Almirante 19/12/2014

“È stato un errore. Prima si decide, poi si parla”: lo dice il sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone, rispondendo alle domande dei liceali milanesi dello scientifico Vittorio Veneto nel corso dell’assemblea d’istituto

Il ministro ai Beni culturali, Fanceschini, il migliore. Precipita Giannini
Pasquale Almirante 19/12/2014

Il ministro ai Beni culturali Dario Franceschini è il più credibile. La ministra dell’istruzione, Stefania Giannini, giudicata piuttosto credibile fino a novembre, in un solo mese è crollata di 10 punti.

Universitari e vacanze: il sondaggio
Pasquale Almirante 19/12/2014

Docsity, per capire quale rapporto ci sia tra studenti universitari e vacanze di natale, ha messo in linea un sondaggio che rivela come in maggioranza gli universitari si concederanno una breve pausa nello studio a ridosso delle feste 

Come sconfiggere l’ansia da esame
Aldo Domenico Ficara 19/12/2014

In un articolo di qualche anno fa pubblicato sul Corriere della Sera (clicca qui)  uno psicologo proponeva una sorta di decalogo utile a sconfiggere l’ansia da esame o da interrogazione.

Il Governo punta sulla valutazione, ma l'Invalsi perde pezzi
Alessandro Giuliani 19/12/2014

I 60 dipendenti a tempo determinato (di cui più della metà precari da oltre 15 anni) termineranno il loro contratto di lavoro il 31 dicembre e non ci sono risorse per i rinnovi. Gli altri 30 dipendenti a tempo indeterminato non saranno in grado di portare a termine compiti previsti, compresa la prova all'Esame di Stato.

Lo svantaggio socio-economico influenza l'abbandono precoce degli studi
L.L. 18/12/2014

Il nuovo rapporto della rete Eurydice indaga sulle cause che portano gli studenti a lasciare precocemente gli studi e analizza le strategie e le politiche messe in atto in ambito europeo

Ma il fondo del MOF non doveva essere ripristinato?
Reginaldo Palermo 18/12/2014

Giannini aveva più volte annunciato il ripristino dei fondi per MOF. A tutt'oggi non s'è visto neppure un euro di aumento. Anzi  molto probabile che per pagare i "docenti esperti" bisognerà ancora tagliare il fondo di istituto.

Lucio Ficara 18/12/2014

Il tempo che i docenti dedicano ai rapporti con le famiglie è davvero tanto. Molto spesso i colloqui con i genitori sono un vero tour de force. Le regole, comunque, stanno scritte nell'articolo 29 del CCNL

L.L. 18/12/2014

Il resoconto della Uil Scuola dell’incontro al Miur del 15 dicembre scorso

Scuola digitale: ecco il portale Protocolli in rete
Pasquale Almirante 18/12/2014

E' in linea da oggi "Protocolli in Rete", la vetrina digitale in cui il Miur, in un'ottica di trasparenza e di servizio alle scuole, inserirà tutti i Protocolli siglati sul digitale.

Concorso per ds: rinvio a marzo?
Reginaldo Palermo 17/12/2014

Ormai non ci sono dubbi: il regolamento che deve fissare le nuove regole per il concorso a dirigente scolastico non potrà essere emanato entro il 31 dicembre come previsto dalla legge.

Ffo e Costo Standard, ecco i decreti per l’assegnazione delle risorse
Andrea Carlino 18/12/2014

Sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sono disponibili il decreto con il riparto del Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) alle Università statali e il decreto sul Costo standard di formazione per studente in corso, il nuovo parametro in base al quale quest’anno è stato assegnato il 20% (circa 1 miliardo di euro) della quota base del finanziamento pubblico agli atenei.

Totale articoli: 7352
N_Tfa_2
N_CORSI
N_EB_CLIL_1
N_EB_DIRIGENTI
N_EB_MOTIVARE
N_Coccole