Progetto scuole Ikea
N_EB_SCUOLA E TERRITORIO
N_EB_LAVORARE
Pensionamenti a scuola, per il ministero del Lavoro tornano a salire! Qualcosa non torna
Alessandro Giuliani 29/11/2014

Dalle anticipazioni sui dati delle 'Comunicazioni Obbligatorie' emerge "un deciso aumento di pensionamenti (+55%)", in particolare nell'istruzione. L’ipotesi è che a due anni dalla “stretta” della riforma Fornero, i lavoratori più anziani comincino a raggiungere i requisiti per lasciare. Ma a noi risulta che i pensionamenti si sono dimezzati, anche perché l’80% di chi opera nella scuola è donna.

Personale Ata: valgono anche i modelli D3 inseriti e non inoltrati
Lara La Gatta 28/11/2014

Lo ha comunicato il Miur per tutte quelle situazioni per le quali, a causa del malfunzionamento di Istanze on-line, gli interessati non erano riusciti a trasmettere il modello per la scelta delle sedi

Dal 2015 il super geometra con laurea triennale
Pasquale Almirante 29/11/2014

Parte il progetto di formazione predisposto dal Consiglio nazionale geometri e geometri laureati con l’obiettivo di creare una laurea triennale presso gli istituti tecnici. L’iniziativa sarà presentata oggi alla ministra dell’istruzione, Stefania Giannini, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’Istituto di istruzione superiore Luigi Einaudi di Alba (Cuneo)

Buona scuola o scuola poco seria?
Lucio Ficara 28/11/2014

Il caso delle commissioni d'esame "ad assetto variabile" ed altalenante fa pensare ad un  Ministero in cui la confusione regna sovrana.

L.L. 28/11/2014

La possibilità riguarda i dipendenti del comparto Scuola o Afam con contratto di lavoro a tempo determinato fino al termine dell’anno scolastico/accademico o fino al termine delle attività didattiche

“Se non occupate vengo fino a casa”
Pasquale Almirante 29/11/2014

Il guappo spediva videominacce agli studenti di un liceo di Napoli: “Se non occupate vengo fino a casa”. Studente parla ai compagni in filmato su WhatsApp: “Chi si rifiuta se la vedrà con me”

Il prof di religione fa vedere un video choc sull’aborto: sospeso, rischia di non insegnare più
Alessandro Giuliani 28/11/2014

È accaduto nell’istituto superiore Cardano di Milano: il docente fa vedere alla classe un documentario di mezzora sull’aborto chirurgico, con tanto di eliminazione del feto. Le famiglie si ribellano. Ora la Curia sta valutando se vi siano i presupposti per revocargli l'idoneità all'insegnamento della religione cattolica.

La corte di giustizia Ue: "Assumere 250mila precari" I dettagli della sentenza
Andrea Carlino 26/11/2014

La normativa italiana sui contratti di lavoro a tempo determinato nel settore della scuola è contraria al diritto dell’Unione. Il testo della sentenza (clicca qui) e il comunicato stampa da parte della Corte di Giustizia Europea (clicca qui). Le reazioni delle forze politiche e dei sindacati.

Le principali scadenze del mese di dicembre 2014
L.L. 28/11/2014

Molti gli appuntamenti già presenti in Agenda Scuola: dalle scadenze amministrative ricadenti ogni anno in questo periodo (programma annuale, permessi per il diritto allo studio, chiusura dell’esercizio finanziario, ecc…) alle scadenze fissate per il 2014 nel mese di dicembre. Tra le più importanti: domande per gli esami di Stato, iscrizione alla prove Invalsi, scelta delle sedi per le graduatorie Ata di II fascia

Mercoledì 3 dicembre lancio ufficiale del progetto "Programma il Futuro"
Andrea Carlino 28/11/2014

Da quest'anno scolastico il coding si impara anche a scuola: con il progetto "Programma il futuro"(www.programmailfuturo.it) docenti, studenti e famiglie, hanno la possibilità di sperimentare strumenti utili e accessibili per apprendere le nozioni di base del pensiero computazionale e della programmazione informatica.

Eduscopio.it: 4.000 scuole per le scelte delle famiglie
Pasquale Almirante 28/11/2014

Quale scuola scegliere per i figli dopo la secondaria di primo grado? Come verificare se le offerte delle varie scuole siano attendibili o no, compresi i siti web e il passaparola? 

Giannini: "La sentenza Ue riguarda 18mila persone, ma con la nostra riforma ne assumiamo 148mila"
Pasquale Almirante 28/11/2014

La sentenza della Corte di Giustizia dell'Ue che impone l'assunzione dei precari non cambia "assolutamente nulla". Ne è convinta il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini che spiega, in un'intervista a La Stampa, e ripresa da Rainews24, le sue ragioni.

La ‘Buona Scuola’ non basta più: mancano 100mila assunzioni
Alessandro Giuliani 28/11/2014

La richiesta è stata fatta dall’Anief, durante un’audizione tenuta in VII Commissione del Senato sul piano di riforma: se si vuole evitare un contenzioso, l’Esecutivo farebbe bene ad integrare le 150mila assunzioni con altre 60mila immissioni in ruolo di docenti abilitati e 40mila unità di personale Ata. In arrivo un altro braccio di ferro?

La sentenza Ue sui precari non riguarda solo la scuola
Pasquale Almirante 28/11/2014

Ci sono i precari dell’università, medicina soprattutto, e della P. A. per un totale di altri 80 mila. E pure della Rai 

Faq sulle graduatorie di istituto di II fascia del personale Ata
Lara La Gatta 27/11/2014

Chiarimenti per la trasmissione dell’allegato A di scelta delle sedi, sui requisiti richiesti per l’inoltro dell’istanza e sulle modalità di trasmissione di più istanze da uno stesso pc.

Vedi anche Personale Ata: al via la scelta delle sedi per le graduatorie di istituto di II fascia

Via libera definitivo per l’Anagrafe dell’edilizia scolastica
Redazione 27/11/2014

Via libero definitivo per il Sistema Nazionale delle Anagrafi dell’Edilizia Scolastica (Snaes). 

Pronto un blocco contrattuale fino al 2019?
Lucio Ficara 27/11/2014

In ambienti sindacali, ma anche nelle stanze che contano del Miur, si parla di un prolungamento del blocco del contratto fino a tutto il 2019. Indiscrezioni prive di fondamento o amara realtà? Aspettiamo una smentita da parte del Ministro.

Mobilità a.s. 2015/2016: siglata la pre-intesa
L.L. 27/11/2014

Per la Flc Cgil “si è persa l’occasione per fare finalmente giustizia su alcune disparità storiche nella diversa valutazione dei servizi a seconda se prestati con rapporto di lavoro a tempo determinato oppure a tempo indeterminato, così come la diversa valutazione del servizio a tempo indeterminato se prestato negli anni in gradi di scuola e ruoli diversi”

Giannini: ma i posti vacanti sono 15mila
Pasquale Almirante 27/11/2014

"Con il prossimo concorso altri 40mila posti disponibili per i giovani" 

Ecco come sarà la seconda prova scritta degli esami di Stato
L.L. 27/11/2014

Pronto lo schema di Regolamento del Miur recante le norme per lo svolgimento della seconda prova che a partire dall’a.s. 2014/2015, per la prima volta, vedrà coinvolti gli studenti che stanno frequentando i percorsi scolastici modificati o introdotti ex novo a seguito del riordino dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali

Totale articoli: 6925
N_Tfa_2
N_CORSI
N_EB_CLIL_1
N_EB_DIRIGENTI
N_EB_MOTIVARE
N_Coccole