Casa delle farfalle
T_NEWS_980x80
N_EB_DIRIGENTI
N_EB_SCUOLA-ITALIA
Un riepilogo delle scadenze di aprile 2015
L.L. 31/03/2015

Mobilità del personale per l'a.s. 2015/2016, concorsi 24 mesi del personale ATA e elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione: queste sono solo alcune delle scadenze tratte dall'Agenda Scuola che interessano le scuole e il personale scolastico

Ddl scuola: il testo è ufficiale e riporta il n. 2994
Reginaldo Palermo 31/03/2015

Il DDL del Governo è stato depositato ufficialmente alla Camera che lo ha assegnato alla Commissione Cultura. Ma anche le Commissioni Bilancio e Lavoro dovranno esprimere il proprio parere. Disponibile anche la relazione illustrativa analitica.

Lucio Ficara 31/03/2015

Contro il ddl sulla scuola non ci sono solo i sindacati ma anche una buona parte dello schieramento politico (compresa, forse, la minoranza del PD)

Programma Antitust-Miur sui diritti del consumatore
L.L. 31/03/2015

Previsti in tutta Italia una serie di appuntamenti durante i quali i rappresentanti dell’Autorità illustreranno agli studenti le nuove tutele in vigore a cui possono fare riferimento quando fanno acquisti

Autismo, arriva il numero verde per le famiglie
Alessandro Giuliani 31/03/2015

Esperti e psicologi risponderanno alle domande e indirizzeranno alle strutture più adeguate: l’iniziativa è della neonata Fondazione italiana per l'autismo, che ha tra i soci fondatori, Angsa e altre associazioni, con la collaborazione del Miur. La presentazione il 2 aprile a Roma, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo

Ora anche la festa del papà e della mamma sono di troppo?
Alessandro Giuliani 31/03/2015

La domanda si pone dopo che l’istituto Contardo Ferrini di Roma ha annullato i festeggiamenti a scuola delle ricorrenze annuali, con l'intento di tutelare un bimbo che ha perso il genitore. Ma c’è già chi paventa la possibilità che si arrivi alla fredda denominazione 'genitore 1' e 'genitore 2'. 

Blocco dei contratti pubblici: la Flc-Cgil presenta ricorso al Tribunale di Roma
Redazione 31/03/2015

Come già anticipato dalla nostra testata, il 27 Marzo scorso, la Flc-Cgil ha depositato presso il Tribunale di Roma un ricorso che accusa di comportamento anti-sindacale e costituzionalmente illegittimo il Governo. 

Concorsi 24 mesi Ata: i bandi regionali 2015 (aggiornamento 30/03/2015)
Lara La Gatta 24/03/2015

Continua la pubblicazione dei bandi per presentare domanda per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali permanenti del personale ATA. Disponibili i bandi di: Umbria, Marche, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Emilia Romagna, Abruzzo e Calabria. Ultimo inserimento: Sardegna

Lucio Ficara 30/03/2015

Sono sempre più frequenti i casi di amministrazioni provinciali che non riescono più a pagare le bollette di luce e telefono. E i dirigenti scolastici sono costretti a chiedere contributi alle famiglie.

Accademia della Crusca: rimediare alle nostre profonde lacune linguistiche
Aldo Domenico Ficara 31/03/2015

Francesco Sabatini, presidente onorario dell'Accademia della Crusca in una intervista dice: "Se non vogliamo credere alle indagini internazionali, ascoltiamo direttamente i vertici di taluni ordini professionali di casa nostra (del vasto campo forense, per esempio), che invocano provvedimenti urgenti per rimediare alle profonde lacune linguistiche che a ogni tornata di concorsi di abilitazione emergono negli elaborati dei candidati. 

Italia e Portogallo: i Ministri dell’istruzione in visita al Systems Biology Center
Aldo Domenico Ficara 31/03/2015

Il Professor Crato, Ministro dell’istruzione portoghese, insieme al Ministro Giannini ieri 30 marzo hanno visitato l’Istituto Tecnico Superiore (ITS) per la Logistica e il trasporto sostenibile di Somma Lombardo (VA).

Quando è possibile l'attivazione di sezioni ad indirizzo sportivo del sistema dei Licei?
L.L. 30/03/2015

Il Miur ribadisce che eventuali sezioni aggiuntive possono essere istituite se le risorse di organico assegnate lo consentono e purché non si creino situazioni di esubero di personale

I “superpoteri” dei dirigenti e il ”lavoro coatto” per i docenti
I lettori ci scrivono 30/03/2015

Una docente in pensione, Flora Girosi, ha mandato alla nostra redazione un'importante riflessione sulle novità introdotte dalla riforma sulla scuola riguardo il futuro potere decisionale dei dirigenti scolastici.

#riformabuonascuola Si va verso il decreto legge
Reginaldo Palermo 28/03/2015

I tempi si fanno sempre più stretti ed è difficile pensare che la Camera possa concludere i propri lavori per la fine di aprile. Il "rischio" che il Governo decida di emanare un decreto legge è sempre più reale.

Concomitanza tra esami di Stato e fasi finali dei TFA
L.L. 30/03/2015

L'U.s.r. per il Veneto invita le Università, le Accademie e i Conervatori della Regione a tener conto del periodo di svolgimento degli esami di Stato del primo e secondo ciclo di istruzione, chiedendo di evitare di calendarizzare le fasi finali del TFA tra il 10 giugno e il 10 luglio 2015

Quei 300 euro sottratti dalle tasche degli insegnanti
Lucio Ficara 28/03/2015

Lo stipendio dei docenti è fermo a quello di 8 anni fa; per non parlare del blocco degli scatti di anzianità. Ancora oggi l’anno 2013 non è valido per il calcolo dell’anzianità di servizio. Il prossimo anno gli insegnanti entreranno per la terza volta consecutiva in un’altra vacanza contrattuale. Gli stipendi degli insegnanti, tra i più bassi d’Europa, stanno perdendo sempre di più il potere d’acquisto.

Redazione 30/03/2015

Un modello europeo che per la prima volta arriva in Italia grazie all’iniziativa del liceo statale "G. Turrisi Colonna" di Catania, la più antica scuola della città fondata nel 1861. La Onlus presenta il programma delle attività di quest'anno.

Chimienti, #labuonascuola assunzione precari subito
Redazione 30/03/2015

Nel video di Gildatv l'intervento di Silvia Chimienti all'incontro di Roma organizzato dai sindacati rappresentativi della scuola.

Ministro Poletti, il mese di vacanza è solo uno!
I lettori ci scrivono 30/03/2015

A seguito delle dichiarazioni del ministro del lavoro Giuliano Poletti sulla durata delle vacanze estive nella scuola, pubblichiamo l'intervento di una nostra lettrice, Maria Laura Celli, sull'argomento.

Madia: i dirigenti saranno della Repubblica
Aldo Domenico Ficara 30/03/2015

In un articolo pubblicato su Libero.it si riporta il parere del ministro Marianna Madia, secondo il quale i dirigenti saranno della Repubblica e non proprietà privata delle singole amministrazioni. 

Totale articoli: 9349
N_UNIPEGASO

N_Buonascuola_300x235
N_EB_ds_tutti
N_Coccole