agenda scuola

Agenda scuola >

 
Renzi è stato di parola: in settimana incontrerò il ministro Giannini per fare il punto sul concorso per 63.712 docenti. Dopo sole ventiquattrore si è svolto l’incontro. Nel pomeriggio di lunedì ...
Alessandro Giuliani 09/02/16
Reginaldo Palermo 08/02/2016
Parte dal Lazio la protesta sindacale sulle modalità di nomima degli esperti esterni nei comitati di valutazione.
Reginaldo Palermo 08/02/2016
Si spacca l'USB: escono molti docenti e Ata e creano un nuovo sindacato che si chiemerà Sindacato Generale di base.
Redazione 08/02/2016
“L’ammissione di colpa di Renzi rispetto alla montagna di errori fatti dal governo nel comparto scuola arriva fuori tempo massimo e quando anche i più inguaribili sostenitori della…
Redazione 08/02/2016
Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, punge il Ministero in merito al concorso docenti, i cui bandi non sono ancora stati pubblicati.
Reginaldo Palermo 08/02/2016
I test Invalsi sono da sempre oggetto di polemica da parte dei sindacati di base. La protesta ha spesso coinvolto decine di migliaia di docenti.
Redazione 08/02/2016
Fabio Rampelli di Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale, in un’interrogazione al ministro Giannini, ha denunciato le pesanti falle del CINECA.
Reginaldo Palermo 07/02/2016
Si sono concluse a Napoli nel tardo pomeriggio di domenica 7 febbraio le due giornate di lavoro per definire i quesiti referendari per l'abrogazione di parti significative della…
Alessandro Giuliani 07/02/2016
“Miur ed Eni, sottoscrivono un protocollo pieno di belle parole il quale, nei fatti, si traduce in propaganda dell'Eni nelle scuole”.

Personale della scuola

Mobilità: confermato quanto da La Tecnica previsto

Lucio Ficara 09/02/16
Eravamo stati i primi, già a partire dalla sera del 25 gennaio, a spiegare come sarebbe stato il meccanismo dei trasferimenti interprovinciali. Infatti avevamo spiegato che i docenti che chiederanno…

Maternità, tornano i contributi per l’infanzia al posto del congedo parentale

L.L. 08/02/16
Dal 1° febbraio scorso, per le madri lavoratrici è possibile presentare nuovamente domanda per richiedere il contributo per il servizio di baby-sitting o per far fronte agli oneri della rete pubblica…

Osservatori esterni prove Invalsi, faq su chi può candidarsi e chi è escluso dalla selezione

L.L. 08/02/16
L’USR per il Piemonte ha pubblicato una serie di faq per rispondere a domande frequenti relative alla selezione di osservatori esterni alle prossime prove Invalsi.

Mobilità alle battute finali con l’incognita della Funzione Pubblica

Lucio Ficara 08/02/16
Ormai gli incontri per l’accordo sull’ipotesi di contratto della mobilità 2016/2017 sono giunti alle battute finali e la firma definitiva è prevista per dopodomani 10 febbraio.

Precariato

Centemero (FI), sanare ingiustizia verso docenti scuola dell'infanzia

Redazione 08/02/16
"I circa 15.000 docenti di scuola dell'infanzia che hanno prodotto domanda di partecipazione al piano straordinario di assunzioni sono stati letteralmente posti in stand-by in attesa della delega che…

Precari: Miur condannato alla ricostruzione della carriera e al risarcimento danni

Redazione 05/02/16
Arriva un’altra buona notizia per i docenti a tempo determinato: il Tribunale di Tolmezzo li equipara di fatto agli insegnanti di ruolo.

Diplomati magistrale, assunti 3mila precari. Miur commissariato

Redazione 04/02/16
Dopo un travagliato iter giudiziario, il Consiglio di Stato, nel mese di novembre, aveva definitivamente confermato le ragioni degli insegnanti a seguito della richiesta di chiarimenti proposta dal…

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Il rumore riferito alla scuola

Nell’ambito più generale della valutazione dei rischi di cui all’articolo 28 del D.Lgs. 81/2008, il datore di lavoro valuta l’esposizione dei lavoratori al rumore durante il lavoro tenendo conto in…

Cisas, a Palermo centro di ricerca su ambiente e salute

Sorgerà a Palermo, presso la sede del Polo di eccellenza del Mar Mediterraneo (ex complesso monumentale Roosevelt), il 'Centro internazionale di studi avanzati su ambiente e salute - Cisas',…

Registro elettronico “forzato”, allo studente basta poco per ridurre le assenze

Ancora una storia di intrusione nei sistemi informatici della scuola per modificare i dati sensibili relativi agli studenti.

Alunni

A Bologna, 16enne 'bersagliato' da rapine a scuola

Redazione 08/02/16
Un ragazzo di 16 anni ha denunciato di aver subito almeno quattro rapine dall'inizio dell'anno durante l'intervallo e all'uscita dalla scuola superiore che frequenta, un istituto tecnico di Bologna.…

Rionero in Vulture: Concorso musicale nazionale “ SI…viaggia…RE”

L’Istituto Comprensivo “Michele Granata” di Rionero in Vulture organizza il Concorso musicale nazionale “SI…viaggia…RE”. Il Concorso si svolgerà nei giorni 10-11- Maggio 2016nella città di Rionero in…

Disagio scolastico: tra difficoltà di apprendimento e apatia

Il disagio scolastico è un aspetto del disagio giovanile, che può manifestarsi con varie modalità, tra cui comportamenti di disturbo in classe, irrequietezza, iperattività, difficoltà di…

Estero

Dal nuovo rapporto Unicef pubblicato in occasione della Giornata Onu di Tolleranza Zero verso le Mutilazioni Genitali Femminili, si viene a sapere, con sconcerto, che almeno 200 milioni di donne e…
In Germania la riforma ortografica fu avviata negli anni settanta e suscitò qualche polemica, di questi giorni la notizia che anche la douce France riparte con la controversa riforma dell'ortografia.…

Università

Dovranno essere trasmesse entro il 20 febbraio le domande di cessazione dal servizio a qualsiasi titolo, quelle di trattenimento in servizio oltre il limite di età e quelle di trasformazione del…
E' ora di lavorare al riordino degli enti pubblici di ricerca. Lo ha detto la ministra per l'istruzione Stefania Giannini, a margine del convegno "Ricerca@ItaliaEuropa.eu" organizzato a Roma, in…

Sicurezza

A Lucca nasce tra Comune, polizia municipale e Aci la cabina di regia per l'educazione stradale nelle scuole primarie e medie della città. L'accordo triennale, valido fino al 2018 e approvato nei…
Renzi scrive ai sindaci: "La scuola e l'edilizia scolastica sono temi che questo Governo ha a cuore sin dal suo insediamento".

Altre Notizie

Disabilità

Dallo sgabuzzino alla scuola privata: dallo Stato solo promesse

Continua la battaglia dei genitori di quel bambino di otto anni, disabile, che si è ritrovato a scuola in uno stanzino, con un paio di materassi appoggiati sul muro e una stufetta elettrica accanto e…
Generale

Un logo per i 60 anni dei Trattati di Roma

In vista del 60esimo anniversario, che si celebrerà il 25 marzo 2017, le scuole sono chiamate a presentare una proposta di logo accompagnata da uno slogan «che rappresenti - spiega il Miur - i valori…
Generale

Teatro e cinema: due concorsi per gli studenti

Il cinema e il teatro entrano nelle scuole di tutta Italia con la firma di un protocollo d’intesa tra i ministeri dell’Istruzione e dei Beni culturali che puntano a «favorire e valorizzare il…
Generale

Teatro e cinema a scuola, firmato protocollo da Giannini e Franceschini

Redazione 04/02/16
E' stato firmato nella mattinata del 4 febbraio il Protocollo d’intesa fra il Miur e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, per promuovere il linguaggio e la cultura del…
Generale

Madia ai sindacati: massima severità con chi sbaglia

Massima severità con chi sbaglia e massimo riconoscimento per chi lavora bene. Lo ha detto la ministra della Pa Marianna Madia, scrive Il Sole 24 Ore, aprendo l'incontro con i sindacati sul decreto…
Disabilità

Lo Stato taglia fondi alle scuole per sordi

Gli operatori del progetto di bilinguismo attivo dal 2006 a Noventa Padovana hanno detto con forza che il mondo dei sordi e le necessità scolastiche di formazione dei ragazzi affetti da questa…