Clil
H_EB_valutare
H_CORSO 9 BIS
H_WEBINAR VALUTAZIONE
Renzi sogna il sindacato unico, coro di no: l'uomo solo al comando si rassegni
Alessandro Giuliani 24/05/2015

Riscuote pochi consensi l’idea del premier di cancellare l’attuale rappresentanza fatta da “sigle su sigle”. Camusso (Cgil): il pensiero unico non fa parte della modernità. Furlan (Cisl): il Governo si occupi dei problemi veri del Paese. Barbagallo (Uil): dove c'è un sindacato unico o ci sono governi totalitari o ci sono lavoratori che stanno peggio. No trasversale anche dal fronte politico.

Le stragi di Capaci e Via D'Amelio, 40mila studenti a Palermo per dire no alla mafia
Alessandro Giuliani 23/05/2015

E quest’anno si è manifestato anche in altre sei città. Il ministro Giannini: la scuola sa di avere un ruolo chiave nell'educazione alla legalità e lo esercita con passione, un impegno di cui ringrazio i nostri insegnanti. Il presidente del Senato, Pietro Grasso: Falcone l'ho sempre dentro di me, mi aiuta il suo ricordo nei momenti più difficili.

Organico autonomia: collegi convocati a luglio?
Reginaldo Palermo 23/05/2015

Non appena approvata la legge i dirigenti scolastici dovranno formulare una propria proposta di organico, dopo aver acquisito il parere di collegio dei docenti e consiglio di istituto.

I record della vergogna: in Italia la spesa per la Scuola è la più bassa d’Europa, per le pensioni è la più alta
Alessandro Giuliani 23/05/2015

Siamo al penultimo posto negli investimenti per l'istruzione: il 4,1% del Pil, solo la Spagna (4%) peggio di noi. Cgia Mestre: appena un quarto della spesa pensionistica, nessuno nell'Ue ha questo squilibrio. Appello alla Consulta dell'ex giudice costituzionale Cassese: valuti i conti, perché se noi diamo ai pensionati poi togliamo a scuola e servizi sociali.

Albi territoriali: stop ai parenti del d.s., anzi no
Reginaldo Palermo 23/05/2015

Un emendamento approvato nelle ultime ore dalla Camera introduce una norma poco chiara sulla impossibilità per i dirigenti scolastici di chiamare parenti e affini dagli albi territoriali.

Concorsi, i docenti in graduatoria di merito 2012 scrivono a Renzi e Giannini: assumeteci subito!
Alessandro Giuliani 22/05/2015

Riuniti nella sigla "GM 2012 in rispetto del T.U.", chiedono un incontro: il rinvio della nostra immissione in ruolo nel 2016 previsto dal ddl 2994 viola il principio del merito e la Costituzione. Con loro, dicono, si sono già schierati diversi esperti di diritto scolastico e il costituzionalista Michele Ainis.

Ecco come risolleviamo la scuola: tanti soldi contro la dispersione, più prof e tirocini
Alessandro Giuliani 22/05/2015

Il sottosegretario Faraone: al Mezzogiorno 3 miliardi per contrastare la dispersione scolastica, solo alla Sicilia 600 milioni, 482 a carico del Fse e 192 del Fsr. La riforma porterà l'8% insegnanti in più e 400 ore d'alternanza scuola-lavoro. Perché la scuola non è quella astratta, stile Libro Cuore: servono strumenti utili.

Chi può richiedere utilizzazione e assegnazione per il 2015/16?
Lucio Ficara 22/05/2015

Qualcuno, in modo ingiustificato e creando inutili allarmismi, aveva messo in giro la voce infondata, che per il prossimo anno scolastico non ci sarebbero state le solite utilizzazioni e assegnazioni provvisorie. E, invece, sono già state emanate le date di scadenza per le domande.

Chimienti (M5S): "In Senato sarà Vietnam!"
Silvana La Porta 22/05/2015

Secondo la deputata del M5S, alla Camera, il contingentamento dei tempi non ha consentito un reale dibattito a più voci.

Arretrati delle posizioni economiche Ata con l’emissione del 19 maggio
L.L. 22/05/2015

Lo sblocco avverrà invece sulla rata di giugno per il personale che era stato beneficiario dell’attribuzione, con decorrenza dal 1° settembre 2011 e fino al 31 agosto 2014, dell’una-tantum riconosciuta dal CCNL Scuola 7 agosto 2014

DdL, il no di Bersani: su precari e presidi servono correzioni
Alessandro Giuliani 21/05/2015

Per l’ex segretario Pd "con qualche correzione ancora al Senato tutti saranno felicissimi di votare": dito puntato sulla “discriminazione irrazionale tra precario e precario lascia una ferita molto profonda, difficile da spiegare” e sull’eccesso di potere ai ds.

 

DDL scuola: nemmeno un euro per il fondo di istituto
Reginaldo Palermo 22/05/2015

Le risorse che il ddl prevede per incrementare le dotazioni strumentali delle scuole sono del tutto risibili: meno di 3milioni per il 2015 e 313mila euro per il 2016. Non un euro per incrementare il fondo di istituto.

DDL scuola sarà legge fra un mese?
Reginaldo Palermo 22/05/2015

E' molto difficile che il ddl "Buona Scuola" possa diventare legge prima del 20 giugno. Vi spieghiamo perchè.

Totale articoli: 10598
H_NEWS_300x275

I-LETTORI-CI-SCRIVONO

bandella norme 300 R

 DISPOSIZIONI E NORMATIVA SCOLASTICA

VAI ALLA SEZIONE > 

H_Sciopero 5 maggio
H_Buonascuola_300x235
Bes e inclusione
H_REGISTRO-ELETTRONICO

Notizie dalle regioni

Mappa dell'ItaliaPugliaMoliseCampaniaAbruzzoMarcheLazioUmbriaBasilicataToscanaEmilia RomagnaCalabria
pippo
  • PIU' LETTI
  • PIU' VOTATI
  • PIU COMMENTATI