Ebook scuola e terr

Ebook LAV PROG

BS Renzi 300X235

La scuola più piccola d'Italia? È un’isoletta delle Eolie con due alunni e una maestra
Alessandro Giuliani 19/10/2014

La località si chiama Alicudi, gli allievi sono iscritti alla prima e terza primaria. Il pomeriggio nell'istituto però si praticano tante attività rivolte a buona parte dei cento abitanti dell'isola. Una realtà suggestiva, che ha ispirato ‘L'ultimo giorno’, un documentario prodotto da ZaLab e dal Museo del Cinema di Stromboli.

Alunno bocciato? Non si può entrare nel merito della valutazione
Silvana La Porta 20/10/2014

Il giudizio del Consiglio di classe è dunque insindacabile, cioè nessuno può mettere in dubbio la libertà e la professionalità con cui gli insegnanti deliberano all'atto degli scrutini. Clicca qui per scaricare la sentenza del Tar di Latina

Alessandro Giuliani 19/10/2014

Il coordinamento che rappresenta oltre 16.000 professori universitari: con la legge di stabilità 2015, appena presentata, il Governo ha prorogato, per il quinto anno di fila, il blocco. Per altre categorie, invece, non c'è mai stato oppure, con la nuova legge, è stato revocato. In arrivo lo stop degli esami di profitto e di laurea.

Una strana sentenza contro i precari
Silvana La Porta 20/10/2014

Emerge un nuovo orientamento giurisprudenziale dopo la sentenza della Corte d'Appello di Catanzaro sull' illegittimità nella reiterazione dei contratti a tempo determinato su posto vacante per i precari della scuola.

Organico funzionale ? "Ma mi faccia il piacere" direbbe Totò
Reginaldo Palermo 19/10/2014

La revisione del modello di gestione degli organici richiede tempi lunghi e procedure complesse, per esempio necessita di una revisione del contratto integrativo sulla mobilità.
E poi come si fa a usare l'organico funzionale per gestire gli esoneri dei vicepresidi? E' impossibile: se in una scuola il vicepreside insegna matematica non è detto che nell'organico funzionale ci sia un docente della stessa disciplina.

La studentessa la provoca e la prof la picchia. Un cellulare riprede le scene
Pasquale Almirante 19/10/2014

La ragazza di 17 anni, rimproverata, ha iniziato a lanciarle addosso tutto quello che poteva e la prof ha perso la testa. Il telefonino filma le scene e ora il professionale di Carvel, vicino Baltimora, Usa, si divide pro e contro la "picchiatrice".

A Firenze gli stati generali della lingua italiana nel mondo: per difesa o per amore?
Redazione 20/10/2014

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l'intervento di Angelo Luongo, sugli stati generali della lingua italiana nel mondo che si terrà il 21 e il 22 ottobre a Firenze. Clicca qui per scaricare il programma dell'evento

Dal merito secondo Aprea al merito secondo Renzi
Aldo Domenico Ficara 20/10/2014

Con "La Buona Scuola“ il merito degli insegnanti non sarà più fondato sull’anzianità del servizio (esperienza didattica), ma sui crediti accumulati in un triennio lavorativo. Sarà tutto oro quello che luccica?

Torniamo a scuola
I lettori ci scrivono 20/10/2014

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento di un nostro lettore Carlo Baiamonte sull'evento organizzato dal quotidiano "La Repubblica" tenutosi a Palermo lo scorso weekend.

Fondi 2012 e 2013 per l’adeguamento sismico delle scuole
Aldo Domenico Ficara 20/10/2014

Sono stati stanziati e destinati alle Regioni circa 40 milioni di euro per finanziare gli interventi di adeguamento antisismico delle scuole residenti su tutto il territorio nazionale.

Più che legge di stabilità è un bollettino di guerra
Pasquale Almirante 19/10/2014

La lettera di un docente a Il Sussidiario fa assi bene il punto delle scelte renziane sul fronte della scuola a cui ancora una volta viene tolto così tanto da sembrare un bollettino di guerra

Così si finanziano i progetti di ragazzi e professori
Pasquale Almirante 19/10/2014

Sono già una decina i progetti finanziati tramite School Raising, la prima piattaforma italiana di crowdfunding dedicata alla scuola, che permette a cittadini e imprese di donare soldi per aiutare gli istituti di tutta Italia a realizzare programmi particolari 

Commissari d'esame senza compenso: protesta la Gilda
Silvana La Porta 18/10/2014

Molte le proteste sulla riforma dell'esame di Stato. Gilda: "Non si può pensare di assumere i precari tagliando risorse per attività essenziali"

Silvana La Porta 18/10/2014

A dichiararlo è la parlamentare Silvia Chimienti che afferma di volerci vedere chiaro anche sulla possibile disparità di trattamento che ci sarà se verranno assunti gli abilitati presenti in GAE e ignorati gli abilitati della seconda fascia d’istituto.

Lucio Ficara 18/10/2014

Nelle scuole c'è molto malumore per la decisione del Governo di eliminare dagli esami di Stato i membri esterni e, soprattutto, per cancellare ogni forma di compenso per i docenti interni.

Il 'coding' dentro Montecitorio e Miur
Alessandro Giuliani 18/10/2014

Il 17 ottobre, 80 bambini e adolescenti, fra i 6 e i 13 anni hanno trasformato la Camera dei Deputati e il dicastero di Viale Trastevere in palestre di programmazione informatica. La soddisfazione del presidente della Camera Boldrini e del ministro Giannini.

Pagella a ogni scuola: a fine ottobre
Pasquale Almirante 18/10/2014

Si tratterebbe di un nuovo marchingegno a disposizione anche delle famiglie per verificare e comparare le scuole dove iscrivere i figli. Una circolare a breve ai presidi

Non riformate l’esame di Stato! L’esito del nostro sondaggio
Pasquale Almirante 16/10/2014

Oltre la metà dei nostri lettori dice alla ministra dell’istruzione, Stefania Giannini, di lasciare l’esame di stato così com’è; ma se proprio lo vuole riformare e se proprio vuole risparmiare, come d’altra parte deve fare su imperio del Mef, allora tanto vale lo scrutinio finale.

Pasquale Almirante 18/10/2014

Dal diploma al concorso a cattedra e in quattro mesi, tra luglio e ottobre di due anni fa, Andrea Gasparro, classe 1994, salernitano, diventa l’insegnante di ruolo più giovane d’Italia

I punti oscuri della Buona Scuola
Alessandro Giuliani 15/10/2014

La redazione della Tecnica della Scuola li ha selezionati sulla base delle osservazioni poste dai lettori e nel corso dei convegni. Il Governo farebbe bene a chiarire su tre passaggi: la composizione del nucleo di valutazione, la conferma degli aumenti acquisiti e la possibilità dei docenti esclusi di spostarsi per rientrare nel 66% dei meritevoli.

Totale articoli: 5963

Formazione-insegnanti-250x250-1

contributo

BANNER E-BOOK 300 OK OK

TITOLO VIGNETTA
 
> VAI A TUTTE  
  • PIU' LETTI
  • PIU' VOTATI
  • PIU COMMENTATI