Home Attualità 25 aprile: la Camera propone un viaggio nella memoria, attraverso racconti, documenti...

25 aprile: la Camera propone un viaggio nella memoria, attraverso racconti, documenti e testimonianze inedite

CONDIVIDI

In occasione del 77° anniversario della Festa della Liberazione, la Camera dei deputati propone un viaggio nella memoria, attraverso racconti, documenti e testimonianze inedite in una data fondamentale nella storia del nostro Paese.

Il canale televisivo satellitare della Camera e la webtv dedicano lunedì 25 aprile una programmazione di oltre cinque ore, con documentari e interviste ai protagonisti e ai testimoni dell’epoca. 

Icotea

L’evento inizierà a partire dalle ore 10 e per l’intera giornata sul canale satellitare, mentre sui social network di Montecitorio vengono pubblicati materiali dell’Archivio storico e della Biblioteca della Camera.

A cura dell’Ufficio Stampa e all’interno della programmazione speciale sul 25 aprile, infine, verrà proposto “Storie di Resistenza”: quattro interviste inedite ai protagonisti di quel periodo e a chi ne ha raccolto le testimonianze. 

A raccontare quel passaggio epocale della vita del Paese sono Aldo Tortorella, partigiano ed ex deputato, Maria Cristina Olini, Vicepresidente dell’Associazione nazionale partigiani cristiani, Luca Squeri, figlio di Elena e Carlo, partigiani, Luciana “Luce” Romoli, staffetta partigiana.