Home Attualità Le priorità degli italiani? Aumento degli stipendi, blocco degli immigrati e riforma...

Le priorità degli italiani? Aumento degli stipendi, blocco degli immigrati e riforma della scuola

CONDIVIDI

Su Il Messaggero c’è spazio per il sondaggio realizzato da SWG sul programma elettorale agognato dagli italiani. Erano possibili tre risposte. Secondo i cittadini intervistati al primo posto svetta con ben 26 punti di distacco rispetto a tutti gli altri l’aumento dei salari tagliando le tasse. Un tema che mette d’accordo praticamente un italiano su due. Al secondo posto troviamo lo stop agli immigrati, seguito dal taglio alla Pubblica amministrazione.

Si posiziona bene anche la riforma della scuola: agli italiani interessa di più che introdurre lo Ius Soli o mettere un tetto allo stipendio dei calciatori. C’è da dire, per, che gli italiani credono ormai ben poco alle promesse elettorali e sono decisamente più smaliziati rispetto al passato.

Le proposte più credibili sono l’abbassamento delle tasse e l’abolizione del canone Rai.

Proprio sulle retribuzioni la lotta è aspra con diverse proposte dei partiti. Gli stipendi sono ormai bloccati da diversi anni, solo grazie all’inflazione zero è aumentato il potere acquisto. Il bonus 80 euro varato da Renzi nel 2014 spinge gli stipendi non elevati.