Home Attualità Al MUSE di Trento festa grande per il quarto compleanno

Al MUSE di Trento festa grande per il quarto compleanno

CONDIVIDI
  • Credion

Il Muse di Trento festeggia il quarto compleanno il prossimo sabato 15 luglio con apertura dalle 10.00 alle 22.00, ingresso gratuito dalle ore 16.00 e moltissime iniziative.

Il Museo delle Scienze di Trento, una delle mete più gettonate delle gite scolastiche, ma anche “luogo di conoscenza e socialità aperto a tutti”, celebra l’occasione con un serrato programma di attività, eventi, laboratori e musica a cui sono invitati cittadini, famiglie, turisti, appassionati di scienza e natura.

Icotea

Di particolare interesse anche per i bambini sarà la mostra “Archimede. L’invenzione che diverte” dedicata alla figura di Archimede quale massimo protagonista della cultura universale. Le sue intuizioni nel campo della tecnologia meccanica, acute e un po’ bizzarre, vengono raccontate con exhibit interattivi, ricostruzioni di macchinari e video multimediali.

Lo scienziato, vissuto a Siracusa nel III secolo a.C., oggi forse è un po’ dimenticato, e per questo la mostra sarà sorprendente. Dopo un excursus storico e un focus sulle principali invenzioni e ricerche, l’esposizione approfondisce anche la seconda rinascita di Archimede, che avviene a partire dal XIII secolo con la progressiva riscoperta dei suoi scritti, e l’influenza esercitata su studiosi e geni rinascimentali quali Leonardo da Vinci e Galileo Galilei.

La mostra sarà inaugurata alle 18.30 insieme a quella dedicata a “Il gigante incatenato. La battaglia delle dighe sul Mekong”.

Ma la festa proseguirà fino a tarda notte: alle 22.00, grande evento musicale con il concerto spettacolo della Banda Osiris. Alle 23.30, la serata si concluderà con il Flower Power dj set e musiche anni ’60.

Tutte le informazioni sul profilo Facebook del MUSE e sul sito www.muse.it tutti gli aggiornamenti in tempo reale.