Home Alunni Arriva R4G, il robot che insegna ai bambini la geometria

Arriva R4G, il robot che insegna ai bambini la geometria

CONDIVIDI
  • Credion

Sulla piattaforma Eppela è partita la campagna di crowdfunding, lanciata dall’Istituto di Istruzione Superiore Volterra-Eliadi Ancona, per R4G, robot che aiuterà i bambini della scuola primaria ad apprendere la geometria.

Il progetto è supportato da FastUP School, l’iniziativa per la diffusione della cultura digitale nelle scuole italiane, promossa da Fastweb,  in collaborazione con il Miur.

Icotea

Il robotR4G, che nasce dall’idea di realizzare un ausilio didattico per bambini e docenti per l’insegnamento della geometria nelle scuola primaria, funziona in modo autonomo, senza nessuna connessione a dispositivi esterni come PC e/o tablet. Può essere utilizzato per 

  • spiegare la geometria e le figure piane
  • permettere di ritagliare le figure per favorire l’apprendimento e la memorizzazione da parte dei bambini
  • creare figure geometriche complesse
  • spiegare concetti matematici come le frazioni
  • creare poster.

La campagna di crowdfunding terminerà il 2 aprile e punta a un obiettivo economico di 2.500 euro (se raccoglierà la metà della cifra sul web, beneficerà di un contributo da parte di Fastweb pari alla restante parte). L’obiettivo finale è lo sviluppo di un collegamento di R4G con dispositivi esterni, come PC e tablet, tramite interfaccia Bluetooth e alla realizzazione di una ventina di robot da regalare alle scuole elementari di Ancona. 

Per saperne di più sulla campagna di crowdfunding e sulle ricompense previste: https://www.eppela.com/it/projects/12158-r4g-robot-for-geometry

https://youtu.be/7myWYQRI-ig