Home Attualità Compie 113 anni la maestra Cammalleri, è la terza donna più anziana...

Compie 113 anni la maestra Cammalleri, è la terza donna più anziana d’Italia

CONDIVIDI

Qualche giorno fa, il 23 ottobre, la signora Diega Cammalleri ha compiuto oggi 113 anni: nativa di Canicattì, in provincia di Agrigento, prima di andare in pensione ha fatto la maestra.

La visita dei suoi allievi della scuola elementare

Mentre al centesimo posto si posiziona l’americana Bettie Chatmon, che ha 114 anni e 109 giorni.

L’ultimo anno, scrive l’Ansa, per la donna, che è anche “Cavaliere” della Repubblica, investita dell’onorificenza nel 2017, non è stato dei più belli avendo perso a 106 anni la sorella Fifì con cui aveva condiviso tutta la vita.

ICOTEA_19_dentro articolo

Nel giorno del suo 113cesimo compleanno, la donna ha ricevuto la visita e gli auguri dei parenti, degli amici e dei suoi “allievi” di scuola elementare ancora in vita. Quando la scuola non era ancora “primaria” e c’era il maestro unico.

Le altre ultracentenarie

Oggi “zia Dedé”, così la chiamano nel Paese, è la terza cittadina più anziana in Italia. Nella speciale classifica, scrive l’agenzia Ansa, infatti è preceduta solo da Maria Giuseppa Robucci di Poggio Imperiale in provincia di Foggia che ha 115 anni e 218 giorni e dalla siciliana Mariannina Genovese di Noto che ha appena otto giorni in più di lei.

Le tre ultracentenarie (tutte donne, raramente gli uomini giungono a questa età) però non figurano nella speciale graduatoria mondiale, dove la più anziana è la francese Jeanne Calment che ha 122 anni e 165 giorni.