Home Politica scolastica Concorsi scuola, sul tavolo del Miur le richieste dei sindacati. Il 30...

Concorsi scuola, sul tavolo del Miur le richieste dei sindacati. Il 30 gennaio nuovo incontro

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Si è concluso il primo incontro tecnico fra Miur e sindacati. Si è parlato di tanti temi legati ai concorsi docenti, i cui bandi dovrebbero arrivare entro febbraio, ma oltre ai temi presentati dai sindacati al momento non vi è nessuna novità concreta. L’incontro proseguirà domani 30 gennaio.

Concorsi docenti 2020: le richieste dei sindacati

In primis, dobbiamo riferire, che sono state mostrate le bozze dei bandi dei concorsi docenti 2020. 

Come si legge sul sito Flc Cgil, le questioni affrontate sono state, per quanto riguarda il concorso straordinario secondaria:

ICOTEA_19_dentro articolo
  • l’accesso su posto comune per quei docenti che hanno servizio solo su sostegno. Questi docenti debbono poter partecipare al concorso straordinario come prevede chiaramente l’emendamento approvato in Parlamento
  • il rapporto tra punteggio dato alla prova e punteggio dato ai titoli con una netta prevalenza del servizio
  • la pubblicazione della banca dati dei quesiti
  • tempi e procedure distinte nell’ambito dello straordinario per la procedura solo abilitante e quella sia abilitante che finalizzata all’assunzione. In pratica ci saranno due bandi distinti, che però a nostro avviso dovranno partire in tempi ravvicinati. È chiaro che il concorso per la stabilizzazione richiede maggiore urgenza, per poter fare le assunzioni entro settembre, ma é anche vero che l’altra procedura deve partire altrettanto celermente per non lasciare indietro gli altri lavoratori (docenti provenienti da altro ruolo, IFP, paritarie, servizio misto) e per dare anche ai precari dello stato questa ulteriore possibilità di accedere all’abilitazione.
  • abbiamo chiesto una semplificazione generale delle tabelle, per dare massima rilevanza al servizio
  • abbiamo chiesto anche di circoscrivere il più possibile l’ambito dei quesiti, perché i programmi del concorso 2016 sono molto vasti

Per quanto riguarda i due concorsi ordinari, quindi per la scuola secondaria e infanzia e primaria, si è parlato dei seguenti temi:

  • l’eliminazione della prova preselettiva o in subordine la pubblicazione della banca dati dei quesiti
  • il riconoscimento del servizio, anche di quello svolto su sostegno nella procedura concorsuale della classe di concorso
  • la semplificazione della tabella dei titoli, per privilegiare pochi titoli di spessore, ad esempio la laurea, il dottorato, la specializzazione su sostegno
  • la valorizzazione della laurea in scienze della formazione primaria (per il concorso della scuola primaria e dell’infanzia)

Le altre emergenze presentate dai sindacati all’incontro di mercoledì 29 gennaio sono stati: Percorsi abilitanti, rinnovo del Contratto, DSGA Facenti Funzione, mobilità, organici del personale docente e ATA, dirigenti scolastici.

QUI il dettaglio

Preparazione concorso ordinario inglese