Home Personale Cosa fa il dirigente scolastico: supporto e consulenza per i neoassunti

Cosa fa il dirigente scolastico: supporto e consulenza per i neoassunti

CONDIVIDI

Cosa fa il dirigente scolastico? I nuovi dirigenti scolastici che prenderanno servizio dal giorno 1 Settembre 2019, si troveranno ad affrontare un mondo tutto nuovo. Le responsabilità del dirigente scolastico sono infatti davvero tante ed è bene avere una panoramica generale dell’attività che si andrà ad effettuare.

Dirigenti scolastici, le attività principali per iniziare

Ma quali sono le attività più ostiche? Passiamo in rassegna alcuni di questi punti.

Ad esempio, per i nuovi dirigenti scolastici sarà importante capire come guidare i primi collegi dei docenti e via via gli altri organi collegiali, comprendere come individuare i punti da trattare all’ordine del giorno.

ICOTEA_19_dentro articolo

In particolare, bisogna soffermarsi sui primi adempimenti, quali l’accoglienza degli alunni prima dell’inizio delle attività didattiche, la nomina dei collaboratori e dei fiduciari, solo se vi sono sedi succursali, l’organigramma e il funzionigramma, la formazione delle classi e l’assegnazione dei docenti, il piano delle attività.

Al nuovo dirigente scolastico saranno preziose le indicazioni sul Consiglio di Istituto, che, seppure presieduto da un genitore, vede, comunque, in prima linea la figura del dirigente scolastico.

Bisogna prestare attenzione all’elaborazione del Regolamento del consiglio di istituto, dell’organo di garanzia, del Regolamento di istituto, e così via.

Da non sottovalutare l’elaborazione della Direttiva al direttore dei servizi generali e amministrativi.

Dirigenti scolatici, supporto e consulenza per i neoassunti

Niente paura però: La Tecnica della Scuola è vicina ai nuovi dirigenti scolastici. E come? Grazie ad un piano di accompagnamento per i nuovi dirigenti scolastici che prenderanno servizio dal giorno 1 Settembre 2019, allo scopo di fornire durante tutto il loro primo anno di dirigenza gli strumenti, i suggerimenti e la consulenza utili per affrontare al meglio la nuova sfida.

Si tratta di un ciclo di webinar, in totale dieci, di 2 ore e 30 minuti ciascuno, che accompagneranno passo dopo passo i nuovi dirigenti a partire dal 2 Settembre 2019, per illustrare le priorità e gli adempimenti legati al ruolo dirigenziale, per sostenerli nel passaggio delicato e complesso dal ruolo di docente a quello di dirigente, per dare suggerimenti utili a individuare le priorità da focalizzare entrando nella scuola che sarà loro assegnata e “partire con il piede giusto”.

Si parte a Settembre, tre webinar, precisamente nei giorni 2, 6 e 16, forniranno ai neodirigenti gli strumenti necessari per affrontare le priorità subito dopo il loro insediamento nelle nuove sedi.

 

CLICCA QUI per la scheda del corso “Piano di accompagnamento per i nuovi dirigenti scolastici“.