Home Didattica Didattica innovativa grazie all’uso delle opere d’arte

Didattica innovativa grazie all’uso delle opere d’arte

CONDIVIDI

Chi lo ha detto che le opere d’arte non possano entrare nelle aule di scuola elementare e media? La didattica, potrebbe certamente beneficiarne.

Educare alla lettura delle opere d’arte significa cercare di immettere nei processi intellettuali, immaginativi e creativi dei giovanissimi idee, paradigmi, metafore e repertori simbolici suggeriti dall’esperienza artistica. L’importante è creare un modello che sia “digeribile” a bambini e ragazzi.

Infatti, gli insegnanti possono utilizzare le risorse simboliche dell’arte per costruire pensiero, sensibilità e conoscenza di argomenti e contestualizzazioni ancora più vaste.
E può andare bene per tutti i docenti, ovvero per gli insegnanti di ogni materia e ambito disciplinare, l’arte può suggerire spunti visuali per affrontare problemi, idee e snodi concettuali con tutto ciò che possiamo definire sapere e cultura.

ICOTEA_19_dentro articolo

L’arte così intesa, può essere utile per presentare altri contenuti (al di fuori dell’arte stessa) e quindi non diviene più solo una materia specifica, ma un vero e proprio progetto su cui impostare una ricerca e per far dialogare insieme le varie discipline utili a definirlo.

Grazie all’uso delle opere d’arte nella didattica, sarà possibile, ad esempio, dare chiavi di lettura di un tempo storico che serviranno anche per spiegarlo in modo più chiaro e appassionante. Senza contare che grazie alle opere d’arte, sarà possibile creare collegamenti e condivisioni con le altre discipline e materie.

Insomma, in questo modo è possibile costruire percorsi innovativi a scuola, e quindi la possibilità per un insegnante di saper sensibilizzare visivamente ma anche a livello sperimentale su ciò che l’opera “racconta”.

A tal proposito, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, propone un corso online, in modalità webinar, dal titolo: “Saper leggere l’Arte: Costruire percorsi didattici efficaci e innovativi a scuola”.

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno
> Mercoledì 23 gennaio 2019 dalle ore 16.00 alle 18.00
> Mercoledì 30 gennaio 2019 dalle ore 16.00 alle 18.00

 

PER TUTTE LE INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO CLICCA QUI

CONSULTA QUI TUTTI I CORSI