Home Didattica Didattica innovativa grazie all’uso delle opere d’arte

Didattica innovativa grazie all’uso delle opere d’arte

CONDIVIDI
  • Credion

Chi lo ha detto che le opere d’arte non possano entrare nelle aule di scuola elementare e media? La didattica, potrebbe certamente beneficiarne.

Educare alla lettura delle opere d’arte significa cercare di immettere nei processi intellettuali, immaginativi e creativi dei giovanissimi idee, paradigmi, metafore e repertori simbolici suggeriti dall’esperienza artistica. L’importante è creare un modello che sia “digeribile” a bambini e ragazzi.

Icotea

Infatti, gli insegnanti possono utilizzare le risorse simboliche dell’arte per costruire pensiero, sensibilità e conoscenza di argomenti e contestualizzazioni ancora più vaste.
E può andare bene per tutti i docenti, ovvero per gli insegnanti di ogni materia e ambito disciplinare, l’arte può suggerire spunti visuali per affrontare problemi, idee e snodi concettuali con tutto ciò che possiamo definire sapere e cultura.

L’arte così intesa, può essere utile per presentare altri contenuti (al di fuori dell’arte stessa) e quindi non diviene più solo una materia specifica, ma un vero e proprio progetto su cui impostare una ricerca e per far dialogare insieme le varie discipline utili a definirlo.

Grazie all’uso delle opere d’arte nella didattica, sarà possibile, ad esempio, dare chiavi di lettura di un tempo storico che serviranno anche per spiegarlo in modo più chiaro e appassionante. Senza contare che grazie alle opere d’arte, sarà possibile creare collegamenti e condivisioni con le altre discipline e materie.

Insomma, in questo modo è possibile costruire percorsi innovativi a scuola, e quindi la possibilità per un insegnante di saper sensibilizzare visivamente ma anche a livello sperimentale su ciò che l’opera “racconta”.

A tal proposito, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, propone un corso online, in modalità webinar, dal titolo: “Saper leggere l’Arte: Costruire percorsi didattici efficaci e innovativi a scuola”.

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno
> Mercoledì 23 gennaio 2019 dalle ore 16.00 alle 18.00
> Mercoledì 30 gennaio 2019 dalle ore 16.00 alle 18.00

 

PER TUTTE LE INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO CLICCA QUI

CONSULTA QUI TUTTI I CORSI