Home Generale Docenti a scuola di energia: corsi di formazione per aggiornamento

Docenti a scuola di energia: corsi di formazione per aggiornamento

CONDIVIDI

Sono già 17mila gli studenti italiani coinvolti nell’ottava edizione di Energicamente, il progetto di Estra, realizzato in collaborazione con Legambiente che, dopo aver aderito alla ‘didattica digitale’, è oggi una piattaforma a cui possono aderire le scuole di ogni regione d’Italia.

Un percorso ludico didattico per le scuole primarie e secondarie di primo grado, un corso di formazione per gli insegnanti, percorsi di alternanza scuola lavoro per le secondarie di secondo grado e due concorsi, uno per le classi e uno per le famiglie. Queste le componenti fondamentali del progetto che ad oggi conta su 800 scuole iscritte, 907 docenti coinvolti (e iscritti alla piattaforma), 612 team/squadre iscritti, circa 17.000 studenti coinvolti e 34.000 famiglie raggiunte.

Il progetto Energicamente si è anche aggiudicato il primo premio per la Categoria “Ambiente, Consumo Responsabile e Iniziative No Profit” del 19° Interactive Key Award, il Festival dedicato alla comunicazione pubblicitaria all digital su web e mobile.

ICOTEA_19_dentro articolo

Formazione degli insegnanti

Il corso di aggiornamento “Energicamente” (riconosciuto dal MIUR come formazione di 25 ore complessive) sta coinvolgendo 118 docenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado ed è pensato per fornire strumenti metodologici per arricchire il progetto stesso, promuovere attività educative nel territorio e favorire l’acquisizione di competenze di cittadinanza per favorire lo scambio di esperienze e progetti didattici. Sono possibili due percorsi di sperimentazione nel territorio:

1. Laboratori per Cittadini Smart, incentrati su esperienze e attività legate ai temi energetici, al risparmio e alla riduzione degli sprechi

2. Ricominciamo dalla A: Agricoltura, Ambiente, Alimentazione, percorso che approfondisce il tema dell’ecologia, della filiera alimentare, degli sprechi alimentari e del risparmio delle risorse attraverso attività divertenti e stimolanti e si ricollega alla sezione EstraKitchen.

Il corso si svolge online, attraverso la piattaforma Moodle di Legambiente Scuola e Formazione in modalità e-learning, e prevede un incontro in presenza in 11 aree (Toscana, Marche, Campania, Calabria, Sicilia, Puglia, Lazio, Abruzzo, Umbria, Molise).