Home Alunni Ecco i vincitori di Ciak Junior

Ecco i vincitori di Ciak Junior

CONDIVIDI
  • Credion

Il soggetto del film vincitore, “Hassan e la fata Morgana” è presente in molti cortometraggi, “segno – sottolineano gli organizzatori –  di una esperienza che gli adolescenti oggi stanno vivendo in tutti i paesi: i luoghi comuni sulle differenze e, poi, una volta compresa l’assurdità dei preconcetti, l’accettazione delle diversità, qualunque esse siano, perché in realtà sono ricchezze”. 

I premi ai film italiani sono: il Premio per il miglior soggetto a “Due ragazzi e un velo” degli studenti di Bucchianico (CH), in cui ritorna il tema delle differenze culturali, mentre “Lo sballo sballato” degli studenti di Treviso conquista il Premio Città di Cortina

Icotea

Il velo, simbolo di una multiculturalità sempre più presente nelle scuole italiane, ma anche oggetto di paure ingiustificate e discriminazione, è  il “protagonista” di “Due ragazzi e un velo”, pensato e girato dai ragazzi della III A della Scuola media di Bucchianico (Ch). La giuria nazionale ha assegnato a questo cortometraggio ben due premi: quello per il miglior film e quello per la miglior interpretazione femminile.

Il terzo cortometraggio, “Di vela in vela”, degli studenti dell’Istituto Nautico di Catania, conquista a livello nazionale il premio per il miglior soggetto e per la migliore interpretazione maschile, che va a Marco, il protagonista.

Questi i premi Ciak Junior internazionali
Miglior film:

HASSAN E LA FATA MORGANA, Francia

Miglior soggetto: DUE RAGAZZI E UN VELO, Italia – Bucchianico (CH)

Miglior attore: LA RAGAZZA MANGA, Germania

Miglior gruppo di attori: i protagonisti di LO SPECCHIO, Croazia

Premio della giuria di emittenti: IL PALLONCINO, Israele

Premio “Anna Kiss”: HASSAN E LA FATA MORGANA, Francia

Premio UNESCO Venice Office: HASSAN E LA FATA MORGANA, FranciaPremio Città di Cortina: LO SBALLO SBALLATO, Italia – Treviso

Programma audiovisivo per l’educazione dell’infanzia: “TAKE OFF – THE GOLDEN TABALUGA” di ZDF Germania.

Ecco i premi Ciak junior nazionali:
Miglior film: DUE RAGAZZI E UN VELO dei ragazzi della III A della Scuola media di Bucchianico (CH).

Miglior soggetto: DI VELA IN VELA della classe 3° CN dell’Istituto Nautico “Duca Degli Abruzzi” di Catania.

Miglior gruppo: LO SBALLO SBALLATO degli studenti della 1° Elettrici e della 1°A Acconciatori dell’Istituto Professionale “Turazza” di Treviso.

Miglior attore: Il ragazzo che interpreta MARCO nel film DI VELA IN VELA scritto e interpretato dagli studenti della classe 3°CN dell’Istituto Nautico “Duca Degli Abruzzi” di Catania.

Miglior attrice: la ragazza che interpreta AMEL nel film DUE RAGAZZI E UN VELO dei ragazzi della III A della Scuola media di Bucchianico (CH).

Premio Città di Cortina: LO SBALLO SBALLATO degli studenti della 1° Elettrici e della 1°A Acconciatori dell’Istituto Professionale “Turazza” di Treviso. (da Redattore sociale)