Home Didattica Ecco il laboratorio di tecnologie musicali

Ecco il laboratorio di tecnologie musicali

CONDIVIDI
webaccademia 2020

All’istituto tecnico industriale “Enrico Fermi” di Roma si inaugura l’innovativo laboratorio di tecnologie musicali. Il nuovo spazio, dedicato alle tecnologie digitali applicate alla musica, è frutto di un progetto di innovazione della didattica unico nel suo genere, che se da una parte punta a valorizzare le competenze tecniche degli studenti, dall’altra vuole promuovere la cultura musicale, introducendo i ragazzi alle odierne professioni attinenti al campo tecnico in area musicale e permettendo loro di acquisire, oltre il diploma, una specifica certificazione relativa al settore delle tecnologie musicali.

 

{loadposition deleghe-107}

ICOTEA_19_dentro articolo

 

Il laboratorio di tecnologie musicali consiste in una sala prove e in una sala regia e postproduzione. Nella sala prove gli studenti possono usufruire delle interfacce di acquisizione dati (16 tracce) da strumenti musicali analogici e digitali. Lo spazio (80mq) si presta a esibizioni di solisti o gruppi musicali alla presenza di un pubblico. La sala prove (40mq) è dotata di dispositivi tecnologici all’avanguardia, prodotti dall’azienda Yamaha, sui quali operano gli specifici software in dotazione (Wavelab 8.5, HalionN 5, Nuendo 7) per l’elaborazione dei dati audio; la fruizione dei servizi online è garantita da dispositivi di rete Cisco.

Il nuovo laboratorio di tecnologie musicali verrà utilizzato per svolgere corsi di acustica ambientale e architettonica e per acquisire le specifiche competenze di tecnico del suono.

Preparazione concorso ordinario inglese