Home Alunni Il Censimento permanente sui banchi di scuola, scadenza 21 gennaio 2025

Il Censimento permanente sui banchi di scuola, scadenza 21 gennaio 2025

CONDIVIDI

Anche quest’anno l’ISTAT ha proposto “Il Censimento permanente sui banchi di scuola”, un progetto promosso in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Con l’aiuto della mascotte Pop, gli studenti saranno guidati in un percorso educativo sui censimenti e sulla statistica ufficiale, che culminerà con un contest. Questo includerà una gara di statistica chiamata “Censigare” (prevista per il 26 febbraio 2025) e un concorso di idee sul tema “Censimento e territorio” (il 26 marzo 2025).

Gli insegnanti, una volta ottenute le autorizzazioni dagli alunni e letto l’informativa, potranno iscrivere le classi tramite un modulo disponibile fino al 21 gennaio 2025. Tutti i materiali didattici sono accessibili sulla piattaforma Formazione statistica.

Per questa sesta edizione sono previste molte novità e sorprese. La partecipazione è gratuita e si incoraggia la condivisione del digital kit con i colleghi.

Per ulteriori informazioni, si invita a consultare il Regolamento dell’anno scolastico 2024-25.

GUARDA I VIDEO