Home Alunni International Summer School of Higher Education in Philosophy

International Summer School of Higher Education in Philosophy

CONDIVIDI

La International Summer School of Higher Education in Philosophy si svolgerà in Sardegna, a Castelsardo, dal 19 al 21 luglio 2016 e avrà come tema: Le Agorà e l’esercizio critico del pensiero.

La Summer School (durata di 20 ore ) intende fornire ai partecipanti sia l’approfondimento di contenuti filosofici sia un’adeguata competenza metodo logica sui nuovi approcci allo studio e all’insegnamento della Filosofia, anche attraverso il confronto con la realtà scolastica e accademica europea ed extraeuropea, al fine di promuovere pensiero critico, capacità argomentativa, ragionamento corretto nella formazione dei futuri cittadini. A tale scopo, il curriculum è strutturato in tre giornate di attività che coinvolgeranno i partecipanti in lezioni frontali, lavori di gruppo e workshop, tenuti da docenti qualificati e ricercatori.

Icotea

Le proposte didattiche che scaturiranno al termine della Summer School saranno diffuse sul portale dedicato alle Olimpiadi di Filosofia e potranno costituire oggetto di sperimentazione nelle scuole di provenienza dei partecipanti alla Summer School. Il numero dei posti gratuiti previsti per la Summer School è stabilito in 35 persone, L’accesso però sarà garantito fino a un massimo di 80 persone.

La Summer School è attivata dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Miur, in collaborazione con la Società Filosofica Italiana, il Dipartimento di Storia, Scienze dell’uomo e della Formazione dell’Università degli Studi di Sassari, la Sezione Universitaria di Sassari della Società Filosofica Italiana, l’Associazione Philolympia e l’Associazione Inschibboleth.