Home Alunni Iscrizioni 2018/19, come presentare la domanda

Iscrizioni 2018/19, come presentare la domanda

CONDIVIDI

Ci sarà tempo dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2018 per effettuare la procedura le iscrizioni 2018-19.

Già a partire dalle 9.00 del 9 gennaio si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Il 13 novembre 2017 il Miur ha pubblicato la nota 14659/17, per le Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2016/2017”.

Come presentare la domanda?

Tutti i genitori che devono iscrivere i propri figli alle prime delle scuole superiori, medie ed elementari, possono iniziare a richiedere il codice utente e password, ossia, le credenziali di accesso al portale iscrizioni del Ministero dell’Istruzione.
Ricordiamo che per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia si dovrà procedere tramite il sistema cartaceo.

Per ottenere le suddette credenziali, occorre effettuare la registrazione al portale del MIUR in questo modo:

–  Accedere al seguente indirizzo: http://www.iscrizioni.istruzione.it, andare su “Registrati”;

– Ora occorre inserire il proprio Codice Fiscale e selezionare la casella con scritto “Non sono un robot”;

– A questo punto va compilata la scheda con tutti i dati anagrafici e l’indirizzo mail;

– Per confermare la registrazione, bisogna attendere l’email di ritorno automatico della registrazione e confermare;

– Accedere alle iscrizioni online con le credenziali ricevute all’indirizzo e-mail fornito;

Ricordiamo agli utenti che da quest’anno è possibile utilizzare anche la propria Identità Digitale SPID per accedere alle iscrizioni scuola online.

Per effettuare l’iscrizione online bisogna:

– Accedere al portale d’iscrizione MIUR http://www.iscrizioni.istruzione.it;

– Selezionare il tasto Accedi al servizio che si trova in alto a destra;

– Inserire le proprie credenziali di accesso al portale Miur, ottenute seguendo l’iter descritto sopra, usando SPID o le Credenziali Polis, solo se si è docenti.

– Selezionare il tasto: “Presenta una nuova domanda di iscrizione”;

– Inserire il Codice identificativo della Scuola di interesse;

– Procedere con la compilare dei moduli di iscrizione;

– Spingere il tasto Invia la domanda;

– Ricordarsi di conservare la ricevuta dell’invio dei moduli;

– Attendere l’esito della domanda, verificando lo status della domanda su Visualizza Situazione Domande o dalle email che si ricevono al proprio indirizzo di posta elettronica.