Home Attualità Iscrizioni record: oltre 77.000 domande completate in 9 ore

Iscrizioni record: oltre 77.000 domande completate in 9 ore

CONDIVIDI
  • Credion

Le prime indicazioni erano corrette: nel giorno d’apertura alle famiglie del servizio on line d’iscrizione alle prime classi, si è centrato il record d’adesioni.

Nella serata del 22 gennaio, il Miur ha comunicato che “alle ore 17.30 le domande compilate erano 91.003. Di  queste 77.197 quelle inoltrate e, dunque, completate”.

Icotea

Per fare un paragone, nel 2013 sono state 25mila le famiglie a concludere l’iscrizione nelle prime ventiquattr’ore, l’anno successive erano diventate 60mila. Fino ad arrivare, nel 2015, a 67mila. Quest’anno, quindi, si è registrato un incremento di altre 10mila famiglie leste a concludere l’atto d’iscrizione già nelle prime ore di avvio del servizio telematico.

 

{loadposition bonus_1}

 

Ricordiamo che si tratta di un’operazione che riguarda oltre un milione e mezzo di famiglie: tutte quelle interessate all’iscrizione dei propri figli – in larga prevalenza di 5, 10 e 13 anni – alle classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado e ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito).

Sempre il Miur ha fatto sapere che  gli utenti che hanno già effettuato la registrazione al portale ministeriale – necessaria per poter poi inoltrare la domanda telematica – sono stati 264.978.

Per presentare la domanda di iscrizione c’è tempo fino alle ore 20.00 del 22 febbraio prossimo. L’adesione al sistema delle iscrizioni on line rimane facoltativa per le scuole paritarie. Mentre resta la modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.

 

Tutti coloro che devono iscrivere i propri figli al primo anno, possono trovare ulteriori informazioni leggendo questi articoli:

 

–       Iscrizioni on line al 2016/17: pronti, partenza, via! C’è tempo sino al 22 febbraio

 

–       Partono le iscrizioni on line alle prime classi: tutte le info utili alle famiglie

 

Questa, infine, è la la circolare Miur sulle iscrizioni.

 

{loadposition facebook}