Home Precari Mille precari assunti in Fvg

Mille precari assunti in Fvg

CONDIVIDI

Il Piccolo fa sapere che i posti dei docenti “nella scuola regionale aumentano di 1.066 unità. La maggior parte (366) nelle superiori, quindi 318 nelle primarie, 291 nelle medie e 91 nelle scuole dell’infanzia”. Nel conteggio anche 93 insegnanti di sostegno e la quota di 12 docenti riservata ai licei musicali. “Il contingente Fvg (456 persone in provincia di Udine, 298 nel Pordenonese, 163 a Trieste e 149 a Gorizia) fa parte del piano di 51.773 assunzioni nazionali.

Tuttavia esisterebbero pure perplessità sulla completa copertura di tutti i posti con personale di ruolo: «Alcune graduatorie sono esaurite, si dovrà vedere caso per caso». «Credo che per mancanza di aspiranti, avremo dei problemi specialmente sul sostegno». Ma ci sarebbero pure difficoltà su matematica e su altre classi di concorso della secondaria; meno problemi nella primaria.

Icotea

Mario Pittoni informa intanto, riporta Il Piccolo,  di avere strappato l’impegno del ministro Valeria Fedeli a intervenire per velocizzare l’iter del concorso per dirigenti scolastici, «così da coprire già dall’anno scolastico 2018/2019 i buchi che in alcune province sfiorano il 50%».