
È stata pubblicata oggi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito la bozza del documento sulle nuova indicazioni nazionali del primo ciclo.
La pubblicazione del documento è finalizzata ad avviare nei prossimi giorni la fase di consultazione che la stessa Commissione effettuerà mediante incontri con le associazioni professionali e disciplinari, con le associazioni dei genitori e degli studenti e con le organizzazioni sindacali della scuola.
Il confronto sarà utile per avviare l’iter formale di adozione delle Nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione che andranno a sostituire dall’anno scolastico 2026/2027 quelle adottate nel novembre 2012.
Per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, l’organizzazione degli apprendimenti avviene per discipline. Alcune delle discipline menzionate sono:
- Italiano
- Latino per l’educazione linguistica (LEL)
- Lingua Inglese
- Matematica
- Scienze
- Storia
- Geografia
- Arte e immagine
- Musica
- Educazione fisica
- Tecnologia
- Educazione civica
- Religione cattolica (con riferimento agli accordi concordatari)
Lingua inglese nella Scuola Primaria
- Obiettivo generale: Promuovere l’alfabetizzazione linguistica e lo sviluppo delle competenze comunicative orali e scritte.
- Livello di competenza atteso al termine della classe quinta: Almeno A1 o A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
- Competenze attese al termine della classe quinta:
- Comprendere e rispondere a stimoli orali e scritti relativi a contesti quotidiani, personali e familiari. Utilizzare strategie di ascolto e lettura per raggiungere tale obiettivo.
- Riconoscere e comprendere elementi culturali dei Paesi anglofoni. Acquisire una maggiore consapevolezza delle diversità linguistiche e culturali, sviluppando un atteggiamento di apertura e curiosità verso il mondo anglofono attraverso materiali autentici, racconti, giochi e attività interattive.
- Utilizzare una corretta pronuncia e intonazione.
- Obiettivi specifici di apprendimento al termine della classe quinta: Definiti per l’ascolto (comprensione orale), la lettura (comprensione scritta) e la scrittura (produzione scritta).
- Esempi per la lettura: Comprendere testi di cartoline, biglietti e brevi messaggi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi o sonori, cogliendo parole e frasi già acquisite a livello orale. Individuare, numerare e classificare gli oggetti.
- Esempi per la scrittura: Scrivere parole e semplici frasi di uso quotidiano attinenti alle attività svolte in classe e ad interessi personali e del gruppo. Produrre, numerare e classificare gli oggetti.
- Conoscenze: Fonologia e scrittura (alfabeto, fonemi, grafemi), funzioni comunicative e interazioni di base, lessico ed elementi culturali dei Paesi anglofoni.
- Suggerimenti metodologico-didattici: Favorire un approccio comunicativo e interattivo.
Lingua inglese nella Scuola Secondaria di Primo Grado
- Obiettivo generale: Consolidare e ampliare l’insegnamento della lingua inglese, sviluppando competenze linguistiche sempre più articolate. Considerare l’inglese non solo come strumento di comunicazione pratica, ma anche come mezzo di accesso a contenuti culturali e letterari.
- Livello di competenza atteso al termine della classe terza: A2 o B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
- Competenze attese al termine della classe terza:
- Comunicazione scritta e orale: Acquisire la capacità di comprendere e produrre testi orali e scritti su argomenti familiari e di studio, descrivere esperienze e situazioni personali e presentare argomenti in modo semplice ma coerente.
- Interazione sociale: Essere in grado di interagire in conversazioni su argomenti noti e di interesse, esprimendo opinioni e scambiando informazioni in modo appropriato alla situazione.
- Consapevolezza culturale: Comprendere e apprezzare la diversità culturale, sviluppando empatia e rispetto per le altre culture, anche attraverso approfondimenti su argomenti scientifici, storici, artistici e sociali.
- Applicazione interdisciplinare: Utilizzare la lingua inglese come strumento per accedere a informazioni e contenuti in diverse discipline.
- Autonomia nell’apprendimento: Sviluppare strategie per imparare in modo autonomo e per riflettere sui propri progressi.
- Comprensione e analisi critica: Acquisire capacità di comprensione e analisi critica di testi orali e scritti.
- Obiettivi specifici di apprendimento al termine della classe terza: Specificati per l’ascolto, la lettura e la scrittura.
- Conoscenze: Struttura e fonologia della lingua, funzioni comunicative e interazione linguistica, lessico e comprensione testuale, strutture grammaticali e morfosintattiche, cultura e civiltà dei Paesi anglofoni e letteratura.
- Suggerimenti metodologico-didattici:
- Promuovere un approccio comunicativo e interattivo.
- Utilizzare attività pratiche e significative che incoraggiano l’uso autentico e funzionale della lingua (Task-based e Project-based Learning).
- Stimolare la riflessione comparativa tra la lingua madre e la lingua straniera.
- Favorire l’apprendimento cooperativo e interculturale.
- Promuovere l’autovalutazione e lo sviluppo progressivo delle competenze linguistiche e comunicative attraverso la Valutazione Dinamica.
- Ibridazioni tecnologiche: L’uso di piattaforme e strumenti digitali può arricchire l’apprendimento, offrendo risorse autentiche e opportunità di interazione.