Home Valutazioni Nuove indicazioni nazionali primo ciclo matematica, bozza documento – SCARICA PDF

Nuove indicazioni nazionali primo ciclo matematica, bozza documento – SCARICA PDF

CONDIVIDI

È stata pubblicata oggi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito la bozza del documento sulle nuova indicazioni nazionali del primo ciclo.

La pubblicazione del documento è finalizzata ad avviare nei prossimi giorni la fase di consultazione che la stessa Commissione effettuerà mediante incontri con le associazioni professionali e disciplinari, con le associazioni dei genitori e degli studenti e con le organizzazioni sindacali della scuola.

Il confronto sarà utile per avviare l’iter formale di adozione delle Nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione che andranno a sostituire dall’anno scolastico 2026/2027 quelle adottate nel novembre 2012.

Per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, l’organizzazione degli apprendimenti avviene per discipline. Alcune delle discipline menzionate sono:

Matematica nella Scuola Primaria

  • Obiettivo generale: Sviluppare il pensiero logico e le capacità di risoluzione dei problemi, fornendo una solida base per la comprensione dei concetti matematici fondamentali. Iniziare gradualmente, a partire da situazioni esperienziali ricche per l’allievo, all’uso del linguaggio specifico e del ragionamento matematico, come strumenti per interpretare la realtà.
  • Competenze attese al termine della classe quinta:
    • Applicare il pensiero logico per porre e risolvere problemi matematici di adeguata complessità, descrivendo e discutendo le strategie risolutive adottate e valutando soluzioni alternative.
    • Modellizzare e affrontare situazioni non troppo complesse della realtà quotidiana dimostrando di saper utilizzare strumenti matematici.
    • Leggere e comprendere testi che coinvolgono aspetti logici e matematici.
    • Muoversi con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e saper valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice.
    • Riconosce, descrive, denomina, rappresenta, classifica e misura figure del piano e dello spazio, in base a caratteristiche geometriche, concepisce e costruisce modelli concreti di vario tipo.
    • Utilizzare correttamente e consapevolmente strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura, operando scelte appropriate.
    • Formulare giudizi e prendere decisioni raccogliendo e selezionando dati per ottenere informazioni, costruendo rappresentazioni di dati attraverso tabelle e grafici e ricavando informazioni dalla lettura di dati rappresentati.
    • Riconoscere e quantificare, in casi semplici, situazioni di incertezza.
    • Rappresentare la struttura di un problema con tabelle e grafici.
    • Costruire ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista degli altri.
    • Riconoscere e utilizzare rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali, frazioni, percentuali, scale di riduzione, …).
    • Sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti della Matematica, attraverso esperienze significative, che hanno permesso di intuire come gli strumenti matematici appresi siano utili per operare nella realtà.
    • Scoprire e comprendere come la Matematica si sia sviluppata in relazione alle diverse culture e civiltà.
  • Obiettivi specifici di apprendimento al termine della classe quinta:
    • Numeri: Leggere, scrivere e confrontare numeri decimali; eseguire le quattro operazioni con sicurezza; eseguire la divisione con resto; stimare il risultato di un’operazione; operare con le frazioni e riconoscere frazioni equivalenti; utilizzare numeri decimali, frazioni e percentuali per descrivere situazioni quotidiane; interpretare i numeri interi negativi in contesti concreti; rappresentare i numeri sulla retta.
    • Spazio e figure: Descrivere e classificare figure geometriche; riprodurre figure piane; utilizzare il piano cartesiano per individuare punti; costruire e utilizzare modelli geometrici; riconoscere figure ruotate, traslate e riflesse; confrontare e misurare angoli; utilizzare i concetti di parallelismo, perpendicolarità, orizzontalità e verticalità; riprodurre in scala una figura assegnata; calcolare perimetri e aree di figure semplici; riconoscere rappresentazioni piane di oggetti tridimensionali.
    • Relazioni, dati e previsioni: Rappresentare relazioni e dati; usare le nozioni di frequenza, moda e media aritmetica; utilizzare le principali unità di misura; passare da un’unità di misura a un’altra (unità di uso più comune, sistema monetario); intuire e argomentare la probabilità di eventi semplici; riconoscere e descrivere regolarità in sequenze di numeri o figure.
    • Informatica: Iniziare a riconoscere la differenza tra informazione e dati; esplorare la rappresentazione di dati in diversi formati; comprendere il concetto di algoritmo; comprendere come un algoritmo può essere un programma; leggere e scrivere programmi semplici; spiegare perché un programma raggiunge i suoi obiettivi.
  • Conoscenze: Il numero naturale, numeri naturali e decimali e loro rappresentazione sulla retta, i numeri razionali, sistemi di notazione, tabelline, operazioni aritmetiche e loro proprietà, divisibilità, numeri primi; posizione di oggetti nello spazio, distanze e volumi, binomi topologici, punti di riferimento, classificazione e misurazione di figure geometriche, principali grandezze e unità di misura, proprietà delle figure geometriche, trasformazioni geometriche; il piano cartesiano, diagrammi, schemi e tabelle per rappresentare dati, evento, frequenza, moda e media aritmetica; dati, rappresentazione di dati semplici, informazione, concetto di algoritmo, modelli algoritmici.
  • Suggerimenti metodologico-didattici: Dare grande importanza ai contesti ludici e agli strumenti, dai più semplici ai più complessi. Promuovere l’utilizzo di diversi registri semiotici per rappresentare gli stessi concetti matematici. Valorizzare il ruolo del linguaggio specifico della Matematica. Lavorare sul concetto di errore come occasione di riflessione. Particolare attenzione va dedicata all’attuazione del percorso formativo sull’Informatica.

Matematica nella Scuola Secondaria di Primo Grado

  • Obiettivo generale: Consolidare e sviluppare ulteriormente il pensiero logico-matematico, fornendo strumenti concettuali e operativi più avanzati per interpretare e agire sulla realtà. Sviluppare un pensiero matematico critico e creativo, utile per interpretare, studiare e analizzare fenomeni della realtà.
  • Competenze attese al termine della classe terza:
    • Applicare il ragionamento logico in contesti via via più complessi.
    • Muoversi con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, padroneggiandone le diverse rappresentazioni e stima la grandezza di un numero e il risultato di operazioni.
    • Riconoscere e denominare le forme del piano e dello spazio, le loro rappresentazioni e coglierne le relazioni tra gli elementi.
    • Porre, riconoscere e risolvere problemi matematici di diversa complessità e in contesti diversi, utilizzando le conoscenze acquisite e le strategie appropriate, valutando le informazioni e la loro coerenza e discutendo le soluzioni trovate.
    • Analizzare e interpretare rappresentazioni di dati per ricavare misure di variabilità e prendere decisioni.
    • Spiegare il procedimento eseguito, anche in forma scritta, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.
    • Confrontare procedimenti diversi e produrre formalizzazioni che gli consentono di passare da un problema specifico a una classe di problemi.
    • Produrre argomentazioni in base alle conoscenze teoriche acquisite.
    • Sostenere le proprie convinzioni, portando esempi e controesempi adeguati e utilizzando concatenazioni di affermazioni e accettare di cambiare opinione riconoscendo le conseguenze logiche di una argomentazione corretta.
    • Comunicare in modo chiaro e preciso le proprie idee matematiche, sia in forma orale che scritta.
    • Utilizzare e interpretare il linguaggio matematico (piano cartesiano, formule, equazioni, …) e coglierne il rapporto col linguaggio naturale.
    • Sapersi orientare con valutazioni di probabilità nelle situazioni di incertezza.
    • Rafforzare un atteggiamento positivo rispetto alla Matematica attraverso esperienze significative e comprendere come gli strumenti matematici appresi siano utili in molte situazioni per operare nella realtà.
    • Discutere come la Matematica si sia sviluppata in relazione alle diverse culture e civiltà; riconoscere inoltre il ruolo centrale della Matematica nella società moderna, nelle scienze, nella tecnologia e nella vita quotidiana.
    • Informatica: Riconoscere dati di ingresso e di uscita delle applicazioni informatiche; comprendere i diversi ruoli dei dati in un programma; classificare le tipologie di dati; comprendere l’esigenza di precisione negli algoritmi; descrivere algoritmicamente semplici processi; comprendere l’importanza della correttezza degli algoritmi; comprendere l’uso delle variabili; progettare, scrivere e mettere a punto programmi semplici.
  • Obiettivi specifici di apprendimento al termine della classe terza:
    • Numeri: Eseguire operazioni, ordinamenti e confronti tra i numeri conosciuti; fornire stime approssimate; rappresentare i numeri sulla retta; utilizzare scale graduate; utilizzare il concetto di rapporto; utilizzare frazioni equivalenti e numeri decimali; calcolare la percentuale; individuare multipli e divisori; comprendere il significato di m.c.m. e M.C.D.; scomporre numeri naturali in fattori primi; utilizzare la notazione per le potenze; fornire stime della radice quadrata; applicare proprietà delle operazioni; descrivere con espressioni numeriche la soluzione di problemi; eseguire semplici espressioni; esprimere misure usando potenze del 10.
    • Spazio e figure: Riprodurre figure e disegni geometrici; rappresentare punti, segmenti e figure nel piano cartesiano; descrivere figure complesse; riprodurre figure in base a descrizioni; riconoscere figure simili e riprodurle in scala; determinare l’area di figure scomponendole o con formule; stimare aree; calcolare area del cerchio e lunghezza della circonferenza; utilizzare trasformazioni geometriche; rappresentare oggetti tridimensionali; visualizzare oggetti 3D da rappresentazioni 2D; calcolare aree e volumi di solidi comuni; risolvere problemi usando proprietà geometriche.
    • Relazioni e funzioni: Interpretare, costruire e trasformare formule; esprimere la proporzionalità; usare il piano cartesiano per rappresentare relazioni e funzioni; collegare y=ax, y=a/x alla proporzionalità; esplorare e risolvere problemi con equazioni di primo grado.
    • Dati e previsioni: Rappresentare insiemi di dati; confrontare dati per prendere decisioni; scegliere e utilizzare valori medi; valutare la variabilità; individuare eventi elementari e calcolare probabilità; riconoscere eventi complementari, incompatibili, indipendenti.
    • Informatica: Riconoscere se rappresentazioni alternative sono intercambiabili; effettuare operazioni su simboli di informazione strutturata; utilizzare variabili per lo stato dell’elaborazione e variabili strutturate; rilevare ambiguità in algoritmi in linguaggio naturale; esprimere algoritmi in base alle capacità dell’esecutore; scrivere algoritmi; rilevare condizioni di conclusione; sperimentare cambiamenti in programmi; scrivere programmi con annidamento di cicli e selezioni; utilizzare meccanismi modulari; scrivere programmi con variabili semplici; seguire l’evoluzione dell’elaborazione; usare variabili nelle condizioni di cicli e selezioni; ristrutturare programmi.
  • Conoscenze: Numeri naturali, interi, frazioni e decimali e loro rappresentazione; operazioni e proprietà; rapporto e proporzione; percentuale; numeri primi e scomposizione; divisibilità; potenze; radice quadrata; scale graduate; figure geometriche nel piano e nello spazio; definizioni e proprietà; piano cartesiano; teorema di Pitagora; area e perimetro; il numero π; trasformazioni geometriche; proporzionalità; linguaggio algebrico ed equazioni di primo grado; funzioni y=ax, y=a/x, y=ax2, y=2n e loro grafici; rappresentazione di dati; valori medi; variabilità; probabilità; tappe fondamentali della storia della Matematica; sistemi di codifica; rappresentazione di dati strutturati; strutture di dati fondamentali; dati complessi; esecutore/interprete di algoritmi; verifica della correttezza; scomposizione di problemi; modelli algoritmici; algoritmi di scansione, ricerca e ordinamento; linguaggio di programmazione; funzioni; procedure; variabili; condizioni logiche; annidamento; stato dell’esecuzione.
  • Suggerimenti metodologico-didattici: Verificare che gli alunni abbiano ben compreso le idee fondamentali. Utilizzare strumenti CAD per l’insegnamento del disegno tecnico. Definire percorsi di orientamento interdisciplinare. Promuovere l’utilizzo di diversi registri semiotici. Valorizzare il ruolo del linguaggio specifico. Lavorare sull’errore. Pratica laboratoriale centrale per l’Informatica. Utilizzare diversi registri per rappresentare relazioni tra grandezze; formulare ipotesi e congetture; verificare la correttezza dei calcoli; manipolare espressioni; rappresentare, analizzare e interpretare dati. Non legare esclusivamente l’acquisizione dei concetti alle implementazioni digitali.

LEGGI LA BOZZA