Per l’appuntamento con “L’avvocato risponde”, Dino Caudullo, esperto di diritto scolastico insieme all’avvocato Salvatore Spataro, socio SIDELS, affrontano il tema della ricostruzione di carriera per il personale scolastico, ovvero docenti e personale ATA, escluso il personale dirigenziale.
L’Avvocato Spataro spiega come questo processo permetta ai neo-assunti di far valere i servizi pre-ruolo ai fini di un migliore collocamento stipendiale. Viene discusso il quadro normativo di riferimento, in particolare il testo unico del 1994 (Decreto Legislativo 297), evidenziando come la valutazione parziale di tali servizi sia stata ritenuta illegittima da numerose sentenze.
Si approfondisce poi l’orientamento della Corte di Cassazione che ha stabilito la sommatoria algebrica dei servizi effettivamente svolti, e si analizzano gli aspetti relativi alla prescrizione dei diritti e dei crediti. Infine, si suggerisce di rivolgersi a strutture specializzate o a legali esperti di diritto scolastico per valutare l’opportunità di un contenzioso, sottolineando che l’intervento giurisprudenziale ha portato a una modifica legislativa per gli assunti dal 2023-24, che ora vedono i loro servizi calcolati per intero.
✅ (26:40) ho vinto il concorso pnnr2 ma provengo da altra cdc su stesso ruolo. La segreteria del vecchio istituto mi aveva già fatto la ricostruzione della carriera. Decadendo dal vecchio ruolo dovrò rifare la ricostruzione della carriera?
✅ (27:30) ho vinto il concorso pnrr1 e finito anno di prova ho avuto il trasferimento in altra regione a chi devo chiedere la ricostruzione di carriera? ho chiesto l’ assegnazione provvisoria nella mia regione che è diversa da quella dove ho avuto il trasferimento. se ottenessi anche l’ assegnazione provvisoria a chi devo chiedere la ricostruzione?
✅ (28:15) si può fare ricostruzione di carriera se lavori in paritaria?
✅ (29:00) Rispetto al calcolo ante 2023,non mi e’chiaro che fine fara’il 1/3 resta fuori dal calcolo, considerato che sono entrata nella scuola tardi e usciro’ con 17 anni di servizio complessivo
✅ (30:10) ho presentato domanda di ricostruzione di carriera ma nella dichiarazione dei servizi non ho inserito i mesi di servizio militare di carriera (42 mesi). Cosa fare?
✅ (30:50) ma chi ha già ricevuto ricostruzione di carriera cosa può fare?
✅ (31:30) sono di ruolo da 3 anni, entro nel quarto è ho avuto 6 anni di precariato, vorrei sapere in che fascia sarei legittimamente inserito
✅ (32:20) sono docente di ruolo da qualche anno, quest’ anno ho fatto una supplenza annuale in altra provincia dove sono inserita in GPS. Questo anno di servizio non varrà come intero?
✅ (32:45) preciso che normalmente dovrei passare dalla fascia 0 alla fascia 1 a settembre 2026. ma avendo fatto questo anno di supplenza da GPS, quando scatterà la fascia?
✅ (33:10) e in ogni caso, devo fare da settembre un aggiornamento della ricostruzione per il ricalcolo?
✅ (35:15) Non ho capito se come neo immessa in ruolo posso rivendicare le differenze stipendiali sui precedenti 5 anni di preruolo o se questo principio vale solo per il periodo del ruolo