Home Attualità Sfilata di ministri alla Leopolda

Sfilata di ministri alla Leopolda

CONDIVIDI

Sfilata di ministri ieri alla seconda giornata della Leopolda 6 in corso a Firenze: Giuliano Poletti, Marianna Madia, Dario Franceschini, Paolo Gentiloni, Stefania Giannini, Graziano Delrio.

Oggi però ci sarà a Firenze, la città del premier Renzi,  la manifestazione di protesta dei risparmiatori delle quattro banche salvate dal provvedimento del governo.

Icotea

Renzi, da par suo, annuncia pure un «think tank» che «cercherà di valorizzare, al di là della esperienza della Leopolda, le storie di tanti di noi» per lanciare il tema della formazione delle classi dirigenti.

Il «think tank» (si chiamerà «Volta»), è stato presentato dal palco della Leopolda da Giuliano da Empoli (storico consigliere politico del premier). «Inizierà le sue attività a partire da gennaio e avrà sede a Milano e a Bruxelles fin dal primo giorno, con l’obiettivo di essere un think tank europeo» ha spiegato Da Empoli che guiderà questo esperimento. «Ci vorrà una enorme consultazione, ci vorranno idee di tutti i tipi», ha rilanciato Da Empoli. «Quello che cambia il Paese – ha aggiunto – sono le trasformazioni silenziose, la Leopolda è l’X factor delle idee, qui è emersa una comunità di persone che già facevano quello che stanno facendo ma hanno trovato un punto di incontro. Dunque il think tank deve essere una cosa di questo genere, di certo un luogo in cui non ci si concentra sui titoli dei giornali».