Home Didattica Termini e concetti chiave della didattica

Termini e concetti chiave della didattica

CONDIVIDI

Quali sono i termini e i concetti più importanti che un docente deve conoscere quando entra in aula?

In effetti, è una delle domande più diffuse che si pongono molti insegnanti, specie i neo assunti, ma anche quelli con più esperienza che devono restare aggiornati.
Individuare una parola chiave in ambito didattico, significa padroneggiare dei contenuti che ogni giorno di lavoro a scuola possiamo incontrare.

ICOTEA_19_dentro articolo

Qualche esempio? Il concetto di ambiente di apprendimento, sta alla base dei termini chiave e rappresenta l’insieme di attività strutturate, “intenzionalmente” predisposto dall’insegnante, dove viene organizzato l’insegnamento affinché il processo di apprendimento che si vuole promuovere avvenga secondo le modalità prestabilite. In questo “luogo d’azione” si verificano interazioni e scambi tra allievi, in cui hanno modo di fare esperienze significative sul piano cognitivo, affettivo/emotivo.

Oppure individuare le diverse tipologie di lezione che possono variare in base agli obiettivi dell’insegnante, in base alla disciplina o agli alunni.

E’ importante prendere anche familiarità con alcune sigle dettate dalla normativa. Il RAV, per esempio, ovvero il Rapporto di Auto Valutazione, fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituice inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Oppure il PTOF, Il Piano dell’offerta formativa, che costituisce la carta d’identità della scuola dove vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

Per tutti gli aspiranti docenti che si preparano per il concorso a cattedra, i docenti neo assunti o quelli già di ruolo che intendono aggiornarsi, la casa editrice “La Tecnica della Scuola”, ente accreditato al Miur per la formazione professionale dei docenti, organizza un corso online, in modalità webinar, in cui vengono passati in rassegna tutti i termini chiave e i concetti che riguardano l’attività didattica.

E 21 23SETTEMBRE termini e concetti

Il corso si svolgerà mercoledì 21 e venerdì 23 settembre dalle ore 16.30 alle 18.30.
Il webinar si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni si potrà interagire con il relatore tramite chat.

 

Per tutte le informazioni CLICCA QUI