Home Ordinamento scolastico Troppe scuole senza dirigenti

Troppe scuole senza dirigenti

CONDIVIDI

Dopo la pubblicazione degli organici 2016-2017, il nuovo anno si aprirà con 1.346 istituti senza dirigente scolastico di ruolo. E come se ciò non bastasse il concorso tanto atteso è stato per l’ennesima volta rinviato.

Dal raffronto con l’anno precedente, scrive l’Anp,  si può vedere che l’organico dei dirigenti è diminuito, passando da 8.123 posti a 8.072; è diminuito ugualmente il numero delle scuole sottodimensionate passate da 385 a 334.

Icotea

Una scuola su sei sarà dunque senza dirigente titolare.

 

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Si può costatare che, a fronte di una diminuzione di 51 istituzioni scolastiche sottodimensionate, sono diminuite – contrariamente a quello che ci si poteva aspettare – di 51 unità anche le sedi dirigenziali. Delle due l’una: o è calata la popolazione scolastica (e non pare), o le scuole dimensionate hanno un numero di alunni ancora maggiore (come sembra più verosimile).

Rimane alto il numero delle reggenze che si attesterà nel 2016-17 intorno a 1.400 nonostante le assunzioni per il 2015-16 di nuovi dirigenti campani e abruzzesi ancora presenti nella graduatoria del concorso 2011. Come al solito: la gran parte delle reggenze saranno attribuite nelle regioni del Nord Italia.

Le regioni più difficoltà: Emilia Romagna, Piemonte, Veneto.