Home Concorsi VIDEO – Concorso docenti, volete partecipare? Ecco tutto quello che c’è da...

VIDEO – Concorso docenti, volete partecipare? Ecco tutto quello che c’è da sapere

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Attraverso un video on line di appena cinque minuti, La Tecnica della Scuola riassume le informazioni utili per candidarsi al concorso docenti 2016.

Il redattore Lucio Ficara spiega i passi da svolgere per effettuare l’iscrizione telematica al portale ‘Istanze on line’ del Miur, oltre che i requisiti per parteciparvi entro le ore 14.00 del prossimo 30 marzo.

ICOTEA_19_dentro articolo

Sono considerati valide tutte le abilitazioni conseguite post laurea, sempre se corrispondenti ai posti messi a concorso.

Allo stesso modo, è ritenuto valido il diploma magistrale ottenuto sino all’anno scolastico 2001/02. Non vale, invece, il diploma linguistico, anche se prodotto all’interno di un istituto superiore magistrale.

 

TUTTE LE NOTIZIE SUL CONCORSO ANCHE SU TELEGRAM

 

Ficara si sofferma poi sugli ambiti disciplinari “verticali”, spiegando in cosa consistono. Si sofferma quindi sulla possibilità di presentare la domanda su due regioni diverse: tale possibilità, tuttavia, è concessa dal Miur solo se si presentano altrettante domande su due gradi scolastici diversi (ad esempio per la scuola primaria e per la secondaria di primo o secondo grado).

Viene ricordato che per partecipare al concorso non vi sono limiti di età. E che bisogna presentare obbligatoriamente copia digitale dell’abilitazione (file formato .pdf). Mentre gli altri titoli di studio e di servizio svolto possono essere citati attraverso l’autodichiarazione.

 

{loadposition facebook}

 

 

Preparazione concorso ordinario inglese