Home Generale Visita.camera.it: un Tour virtuale della Camera dei deputati

Visita.camera.it: un Tour virtuale della Camera dei deputati

CONDIVIDI

La Camera dei deputati è sempre più vicina al pubblico e agli italiani che ne volessero scoprire da vicino i tesori storico-artistici di Montecitorio e gli altri luoghi.

Infatti è online da oggi una nuova sezione del sito della Camera dei deputati, al seguente link, attraverso cui è possibile accedere al Tour visuale, dando così la possibilità a cittadini, studenti e insegnanti di immergersi da remoto in un percorso di visita innovativo e moderno. 

Icotea

Il Tour visuale, realizzato in collaborazione con Rai Cultura e Rai Teche e secondo gli indirizzi del Comitato per la Comunicazione e l’informazione esterna della Camera dei deputati, conduce  alla scoperta della storia di Palazzo Montecitorio, grazie pure a un linguaggio semplice e a  immagini originali. 

Vengono così raccontati i particolari dell’Aula, la storia e gli aneddoti delle sale storiche più famose, come la Sala della Lupa e la Sala della Regina, fino ad arrivare ai complessi di Vicolo Valdina e del Seminario.

I singoli video sono anche sottotitolati con la tecnologia CC – Closed Caption, per una sempre maggiore accessibilità ai luoghi e alla vita dell’Istituzione parlamentare.

Dalle immagini dei luoghi, il Tour visuale si sviluppa intrecciando la storia delle istituzioni, della vita politica, arte e curiosità, grazie ai tanti materiali di approfondimento messi a disposizione dei visitatori, per la prima volta in un unico spazio, con la possibilità di creare dei propri percorsi di visione e conoscenza.