I lettori ci scrivono 01/08/2014

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l'articolo inviatoci dal professore Corrado Piras, insegnante tecnico pratico di Cagliari sui problemi sorti con la riforma Gelmini negli istituti professionali.

Redazione 01/08/2014

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l'intervento di Giuseppe Grasso già presidente del Comitato Civico “Quota 96” sulla vicenda riguardante il pensionamento di 4 mila docenti (61 anni di età e 35 di contributi oppure 60 anni di età e 36 di contributi) ribattezzati proprio "Quota 96"

Lucio Ficara 01/08/2014

E’ come il gioco del lotto dove si pronosticano l’uscita di alcuni numeri compresi fra 1 e 90, quello che sta avvenendo sull’orario di servizio settimanale degli insegnanti. Per adesso il pronostico più gettonato è un terno secco sulla ruota del Miur: 18, 24 e 36.

Alessandro Giuliani 01/08/2014

L’Italia è il primo paese a introdurre il Clil a livello europeo in modo sistematico all'interno del percorso della scuola secondaria di II grado: coinvolgerà una parte delle ore curricolari del terzo, quarto e quinto anno dei licei linguistici, ma anche le classi terminali dei licei e degli istituti tecnici. Tutti i dettagli su come devono organizzarsi le scuole e quali requisiti devono avere i docenti sono contenuti nella Circolare n. 4969 del Miur.

Lara La Gatta 31/07/2014

È stata siglata il 30 luglio la preintesa con modifiche al contratto integrativo riguardanti i CPIA, i docenti titolari DOS e il rientro dai distacchi e aspettative sindacali

L.L. 31/07/2014

Si partirà con l’insediamento delle commissioni il 9 settembre 2014, mentre la prima prova si svolgerà il 10 settembre. Compete ai Dirigenti scolastici informare i candidati interessati circa le date di svolgimento delle prove

L.L. 31/07/2014

Le azioni progettuali potranno proseguire anche oltre il termine dell' anno scolastico in corso e comunque entro il 30 novembre 2014

Alessandro Giuliani 31/07/2014

Sulla controversia legale, in corso nel Comune di Bibiana, dove si sta impedendo l’apertura di una scuola dell’infanzia pubblica perché la paritaria già presente non darebbe l’assenso, il Ministro rompe ogni indugio: allo Stato spetta il dovere di garantire la qualità e l'esercizio del diritto di scelta per le famiglie e questa legge non va in questa direzione. Per il responsabile del Miur, il ‘vulnus’ è nella mancata attuazione della Legge Berlinguer che nel 2000 ha riconosciuto la parità scolastica degli istituti.

Alessandro Giuliani 31/07/2014

L'Istat comunica che in Italia il tasso di giovani senza lavoro tra 15 e 24 anni si attesta a giugno al 43,7%, il livello più alto negli ultimi 37 anni, con una crescita di 0,6 punti su maggio e di 4,3 su base annua. Cresce pure il numero di inattivi: sono diventati 4 milioni 376mila. Il Governo ha risposto con il nuovo apprendistato, ma per invertire la tendenza occorre tempo.

Alessandro Giuliani 30/07/2014

L’affermazione è di Cesare Damiano (Pd), presidente della commissione Lavoro della Camera: “l'amministratore delegato di Fincantieri ha dichiarato che l'azienda non ha delocalizzato, ma che per far lavorare gli stabilimenti italiani occorre assumere lavoratori stranieri. Quando tra 10 anni andranno in pensione i ‘maestri’ non sapremo come sostituirli”. Il Governo ha tentato di invertire la tendenza con i recenti decreti che rendono applicabile l'alternanza scuola-lavoro e l'assunzione con apprendistato: basterà?

Alessandro Giuliani 30/07/2014

L’obiettivo è fissato nella e-news che il premier torna ad inviare ai suoi lettori dopo una pausa seguita all'insediamento a palazzo Chigi: in ballo c’è la a crescita economica, la dignità dell'insegnamento, il patto educativo con le famiglie. E' lì, è tutto lì. Tra dieci anni saremo giudicati non per lo 'zerovirgoladipil', ma sul se saremo stati capaci di ridare dignità all'educazione. E ancora: siamo partiti dall'edilizia scolastica e abbiamo aperto i primi cantieri". Ma il 'cantiere' "più importante" è quello sulla riforma del sistema. La novità è che ora il Governo prende tempo: in arrivo una consultazione di tre mesi tra genitori e docenti.

Andrea Carlino 30/07/2014

Un caso curioso giunge da Reggio Calabria e coinvolge anche la nostra redazione: infatti un intero liceo scientifico (Il Leonardo da Vinci) ci ha inviato l’elenco completo dei centisti e dei centisti con lode e sono ben 51 i super bravi!

Redazione 31/07/2014

In Piemonte è scoppiato un nuovo caso di controversia legale sulle scuole private rispetto a quelle pubbliche. Il Comune di Bibiana ha approntato una scuola paritaria per consentire a tutti i cittadini di accedere alla scuola dell’infanzia gratuitamente; ma una recente legge regionale stabilisce che non si possono aprire scuole dell’infanzia pubbliche se queste costringono alla chiusura scuole paritarie private già operanti.

P.A. 29/07/2014

L'Anief denuncia di graduatorie di docenti con "punteggi pregressi mancanti, confusione tra titoli e servizi. Spuntano anche punteggi iperbolici, impossibili da realizzare"

Redazione 01/08/2014

A quanto pare i Quota 96 portano sulle spalle una grande responsabilità: quella di essere adesso la causa del dissesto finanziario dello Stato italiano. Dal danno alla beffa, verrebbe da dire. E' questo lo sconcertato commento di Mariangela Bastico, ex viceministro dell'Istruzione, nel sentire le dichiarazioni  del commissario per la spending review Carlo Cottarelli.

Totale articoli: 4419