Casa delle farfalle
N_EB_DIRIGENTI
N_EB_SCUOLA-ITALIA
DS_CORSO_9_bis
Agnese Renzi: io il 5 maggio sarò regolarmente a scuola
Alessandro Giuliani 04/05/2015

"Domani andrò a scuola", ha detto ai cronisti la moglie del premier che la sollecitavano alla vigilia dell’evento che potrebbe tenere chiusi tanti istituti qualora dovesse concretizzarsi l’alto numero di adesioni prospettato dai sindacati. Rimane il dubbio: una scelta, quella della prof toscana precaria, dettata più dall’oggettività o dal cuore?

#riformabuonascuola, il Pd si spacca: il 5 maggio Civati e Fassina sfileranno con i manifestanti
Alessandro Giuliani 05/05/2015

Con loro anche i bersaniani Alfredo D'Attorre e Miguel Gotor. Mentre la minoranza dem chiede al Governo di ascoltare le proteste sulla riforma e di stralciare le assunzioni dal ddl andando a varare un decreto legge per i precari. Intanto, la direzione Regionale del Partito Democratico della Puglia chiede di mettere “in campo tutte le azioni possibili perché questo DDL venga ritirato dal Governo”.

Lucio Ficara 04/05/2015

Gli albi territoriali e la chiamata da parte dei dirigenti assomiglia molto alla proposta di sperimentazione che tre anni fa era stata lanciata dalla Regione Lombardia e contro la quale Francesca Puglisi aveva tuonato.

Il 5 maggio Maria Marzana (M5S) sfilerà a Catania
Alessandro Giuliani 04/05/2015
La ‘grillina’: la scuola pubblica è in grande pericolo e ha bisogno della partecipazione di tutti i cittadini, attivisti, personale della scuola, famiglie, studenti, per essere difesa.
Reginaldo Palermo 04/05/2015

E' la rsposta più frequente data dai nostri lettori che hanno preso parte al sondaggio che abbiamo proposto negli ultimi giorni.

Manifestazioni 5 maggio, circolare Ps ai prefetti: basso pericolo, ma "massima attenzione"
Alessandro Giuliani 04/05/2015

Il Dipartimento di pubblica sicurezza chiede, anche ai questori, di prevenire eventuali forme di protesta oltre le righe, "non potendosi escludere il radicalizzarsi di certe forme di protesta": il mancato allarme si deve al fatto che a sfilare saranno soprattutto insegnanti. C’è però il timore che i soliti “infiltrati” possano scagliarsi su obiettivi sensibili: sedi di governo, istituzionali e legate alla scuola.

Chi l'ha vista la letterina di Renzi per i docenti?
Redazione 04/05/2015

di Marco Barone

In Italia abbiamo la memoria corta, cortissima. Però sono trascorse neanche due settimane piene da quando è trapelata la notizia della volontà di Renzi di scrivere una letterina ai docenti della scuola italiana per spiegare quanto è bella la sua riforma.

Ma il 72% degli italiani non conosce la riforma della scuola
Pasquale Almirante 04/05/2015

Quanto ne sanno e cosa pensano gli italiani di questa riforma? Non ne sanno molto per la difficoltà a seguire le novità introdotte e le conseguenze che ne derivano. Solo il 2% dichiara di conoscere la riforma in dettaglio e il 26% ne conosce i principali punti. Il 57% sa solo che se ne sta discutendo e il 15% ignora del tutto l’argomento

Giannini: Governo coeso su riforma innovativa
Pasquale Almirante 04/05/2015

“La squadra di governo è compatta e coesa intorno a un progetto che non è una riforma di procedure, ma un progetto educativo che ha dei punti centrali molto innovativi”

Sciopero 5 maggio #ioscioperoperchè
Redazione 04/05/2015

Il nuovo hashtag creato dalla nostra redazione per seguire in diretta la grande manifestazione. Partecipa anche tu alla nostra diretta! 

Renzi e Giannini in lotta contro il tempo per contenere la protesta
Reginaldo Palermo 04/05/2015

La maggioranza di Governo sta cercando di fare di tutto per contenere lo sciopero del 5 maggio, ma ormai tutto fa pensare che la protesta sarà massiccia.

Parte oggi pomeriggio la piattaforma per la formazione dei docenti neoassunti
L.L. 04/05/2015

Nel nuovo "modello" formativo assume una particolare importanza la fase di "formazione on line" che è stata completamente riprogettata dal Miur, in collaborazione con INDIRE, in modo da migliorare l'esperienza formativa del docente e rendere più efficace i risultati conseguiti.

Sciopero #5maggio: 48 ore di protesta
Redazione 04/05/2015

Riassumiamo qui di seguito tutte le manifestazioni che a partire da stasera per tutta la giornata di domani si svolgeranno in numerose piazze italiane contro il DdL scuola.

Al via il monitoraggio dell’alternanza scuola-lavoro
L.L. 04/05/2015

Su Sidi sono già disponibili le funzioni della rilevazione quantitativa, curata per la prima volta dal Miur e non da Indire, che dovrà essere conclusa entro il 31 luglio 2015

Faraone: “Domani in piazza ci sarà una minoranza del paese, la più chiassosa”
Aldo Domenico Ficara 04/05/2015

Nella pagina Facebook del Sottosegretario di Stato Davide Faraone è stato pubblicato un post riguardante il prossimo sciopero generale della scuola che si svolgerà domani 5 maggio 2015. 

Totale articoli: 10080