Casa delle farfalle
N_EB_DIRIGENTI
N_EB_SCUOLA-ITALIA
DS_CORSO_9_bis
Finalmente in salvo i “quota 96” della scuola?
Lara La Gatta 28/04/2015

Così parrebbe leggendo il testo del nuovo DDL Pensioni depositato alla Camera. Prevista anche la settima salvaguardia per altre categorie di “esodati” e il riesame delle pensioni anticipate già liquidate con penalizzazioni

Fast and rottamatorious. Renzi, i suoi obiettivi personali e l'offensiva sulla scuola italiana
Giovanni Morello 28/04/2015

La figura politica di Matteo Renzi ricorda quei film, come Driven, Speed Racer, Death Race, Fuori in 60 secondi, Speed, Fast and Furious, in cui i protagonisti guidano dei mezzi all'estremo delle loro possibilità, perché è in gioco la vittoria, la libertà, la vita o perché un qualche perverso dispositivo a detonazione impedisce loro di fermare il veicolo.  

Pittoni (Lega Nord) propone il "triplo canale" per le assunzioni
Reginaldo Palermo 27/04/2015

Ma la proposta viene dichiarata inammissibile per carenza di copertura.
"Non c'è nessun aumento di spesa, anzi semmai si risparmierà" sostiene il responsabile scuola dela Lega.

Le piazze “colorate” per il flash mob del 5 maggio!
I lettori ci scrivono 28/04/2015

Appello per la scuola pubblica su Facebook: "Coloriamo le nostre piazze il 5 maggio con centinaia di palloncini e aquiloni colorati per chiedere una scuola libera, democratica e di tutti! L'evento è stato già programmato in molte piazze italiane.

Rinvio prove: per la Cisl è "discutibile", per il M5S è "intervento a gamba tesa"
Reginaldo Palermo 27/04/2015

Secondo la Cisl Scuola la decisione dell'Invalsi dimostra che il Governo teme l'esito dello sciopero del 5 maggio. Il M5S punta il dito contro il silenzio del Ministro che non sarebbe neppure in grado di dare indicazioni all'Invalsi.

Autovalutazione d'istituto: presentazione Piattaforma web
Redazione 28/04/2015

Domani, mercoledì 29 aprile, il ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Stefania Giannini e il ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti presenteranno al Miur la Piattaforma web che le scuole italiane utilizzeranno nei prossimi mesi per produrre il loro primo Rapporto di autovalutazione da diffondere a luglio. 

L'arroganza dell'Invalsi con un Miur indifferente
Redazione 28/04/2015

di Marco Barone

Uno degli aspetti più incredibili della nota del 27 aprile, e ribadisco nota, con la quale l'Invalsi ha comunicato il posticipo delle prove del cinque maggio, è l'aver inviato questa semplicemente per conoscenza al Miur.

#riformabuonascuola, gli emendamenti ammessi rimangono oltre 2mila
Alessandro Giuliani 27/04/2015

Dalla prima “sforbiciata” effettuata dalla Commissione Cultura e Istruzione della Camera ne sono risultati inammissibili solo 240 su circa 2.300 presentati. Presto però la selezione diventerà più dura.

Anche Rosi Bindi contro la Giannini
Reginaldo Palermo 27/04/2015

A Piazza Pulita, la parlamentare del PD prende posizione sulle dichiarazione del Ministro su quanto accaduto alla Festa dell'Unità

PD spaccato sulle gravi offese fatte dalla Giannini agli insegnanti
Lucio Ficara 27/04/2015

C'è chi, come Faraone, difende la Giannini e chi, come Fassina, Orfini e Guerini, ne prendono decisamente le distanze.

Reginaldo Palermo 27/04/2015

Ma la presa di posizione è cauta: non si parla di attacco al diritto di sciopero. I segretari Pantaleo e Di Menna si limitano a mettere in dubbio la legittimità della decisione.

Apprendistato agli studenti, bonus di 2.500 euro alle aziende
Alessandro Giuliani 27/04/2015

Lo ha detto l'assessore all'Istruzione della Regione Lombardia Valentina Aprea: la novità arriva dal ministero del Lavoro che, per favorire le forme di tirocinio, ha preso a modello il sistema lombardo, aggiungendo un bonus occupazionale per le attività professionali che concretizzeranno l’utile opportunità formativa.

Assunzioni, per Lazio e Puglia vanno scisse da #riformabuonascuola: possono saltare
Alessandro Giuliani 27/04/2015

Documento degli assessori all'Istruzione Massimiliano Smeriglio e Alba Sasso: stralciandole si eviterebbe una compressione dei tempi parlamentari e si assicurerebbe la stabilizzazione dei 100mila supplenti già da settembre. Critiche pure per l’eccesso di deleghe e per l’incertezza sulle coperture.

Lo sciopero sposta le prove Invalsi alla primaria
Lara La Gatta 27/04/2015

Le prove previste per il 5 maggio, giorno di sciopero, si svolgeranno il giorno successivo, il 6 maggio. Slittano di conseguenza al 7 maggio le prove inizialmente fissate al 6 maggio, mentre restano invariate tutte le altre date

Spostamento date prove Invalsi: tutti contrari
Reginaldo Palermo 27/04/2015

Dopo le prese di posizione di Cobas e Unicobas arrivano anche quelle di Fgu-Gilda, Unione studenti e USB.  Nessun comunicato - per ora - dei confederali.

Totale articoli: 9930